Gossip

Lucarelli – FanPage: l’avvocato diffida e chiede rettifica, il giornalista replica

Fabiano Minacci 16/01/2026

article-post

Ieri ha fatto molto parlare un articolo di FanPage firmato da Gennaro Marco Duello in cui sono state riportate le presunte pietanze offerte da Mediaset a Selvaggia Lucarelli per convincerla a lasciare Ballando con le Stelle e accettare di firmare un maxi contratto col Biscione. Dal cachet da top player per il ruolo di opinionista al Grande Fratello Vip di Ilary Blasi (le indiscrezioni la valutavano 35 mila euro a puntata), al programma tutto suo su Rete4 da sperimentare in estate, fino a un ruolo in uno show del mattino per Lorenzo Biagiarelli, da anni lontano dalla tv dopo la chiusura, non senza polemiche, con È Sempre Mezzogiorno.

Le indiscrezioni diffuse non sono state gradite da Selvaggia Lucarelli, che le ha smentite sia sui social sia tramite un legale incaricato di contattare FanPage per chiedere una pronta rettifica, poi effettivamente arrivata.

Dopo la pubblicazione di questo articolo è arrivata una lettera alla redazione da parte dell’avvocato di Selvaggia Lucarelli, Barbara Indovina, che smentisce quanto riportato all’interno. Riceviamo e pubblichiamo, evidenziando altresì che all’interno di questo pezzo mai si è scritto di “richiesta” da parte dell’opinionista e blogger, ma di “offerta” da parte di Mediaset“, ha scritto Gennaro Marco Duello su FanPage, copia/incollando nel paragrafo sotto la diffida firmata dall’avvocato. “Selvaggia Lucarelli non ha mai richiesto alcun “pacchetto” che preveda come condizione necessaria per approdare in Mediaset la conduzione di un programma su Rete 4 e la necessaria presenza di Lorenzo Biagiarelli come ospite di un programma televisivo. Al momento non è in trattativa per il programma Grande Fratello Vip e non si è, quindi, contrattualizzato alcunché. Sono notizie (e cifre) destituite di ogni fondamento che potevano essere facilmente appurate con una semplice telefonata alla stessa“.

Lucarelli – FanPage, le parole di Selvaggia su Instagram

Selvaggia Lucarelli in merito a questo articolo ha prima scritto sui suoi social: “Oh ci fosse una cosa vera” e poi: “Da qualche mese ©FanPage.it pubblica notizie completamente inventate su di me a firma del solito. Forse sarebbe il caso di fare la minima verifica giornalistica anche perché va bene fare clickbait inventando contratti ormai prossimi alla firma, condizioni, cachet, ma scrivere che nell’inesistente pacchetto richiesto a un editore televisivo ci sia pure una rubrica per il mio fidanzato in qualche programma DELLA MATTINA (dove, poi???) è roba da miserabili. Non esiste alcun pacchetto di richieste e il mio fidanzato al momento preferirebbe darsi fuoco con la torcia olimpica che avere una rubrica a caso in tv. Basterebbe alzare il telefono e fare la minima verifica, ma ovviamente non si fa perché lo scopo è esattamente inventare scemenze. Detto ciò, il GF lo faccio solo se llary Blasi ci prova con me“.

Questa, a posteriori, la risposta di Gennaro Marco Duello: “Una precisazione su Selvaggia Lucarelli e Mediaset. Abbiamo ricevuto una diffida legale dal suo avvocato e pubblicato la rettifica richiesta. Mi preme però chiarire una cosa importante: nel nostro articolo non abbiamo mai scritto che Selvaggia abbia richiesto qualcosa a Mediaset. Abbiamo riportato un’offerta che secondo le nostre fonti Mediaset avrebbe fatto a lei. È una differenza sostanziale. Nel giornalismo di retroscena lavoriamo con fonti. Verifichiamo, incrociamo, pubblichiamo. A volte le fonti sono solide. A volte si rivelano imprecise. Fa parte del mestiere. L’interessato può sempre smentire, ed è suo diritto farlo. Noi abbiamo pubblicato la rettifica richiesta, come prevede la legge. Fine“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gennaro Marco Duello (@gmduello)

Potrebbe interessarti anche