Tv
Lory Del Santo denunciata (nella querela viene citata Caterina Balivo)
Fabiano Minacci 02/01/2026

Lory Del Santo è stata denunciata e nel testo della querela è stato fatto anche il nome di Caterina Balivo: è questa la notizia di oggi data da La Repubblica, ma facciamo un attimo di chiarezza.
La denuncia non è di oggi, di oggi è la notizia della chiusura delle indagini su Lory Del Santo che appunto era stata denunciata tempo fa da Francesca Leone per diffamazione aggravata nei confronti di suo padre, il regista Sergio Leone, scomparso nel 1989.
Durante un’intervista rilasciata proprio a Caterina Balivo a La Volta Buona (motivo per cui nella querela è stato citato il suo nome: l’accusa è stata quella di non “aver tenuto un atteggiamento neutrale alle dichiarazioni dell’attrice”), Lory Del Santo ha accusato apertamente Sergio Leone di averla molestata dopo aver chiesto di fare un provino per il film C’era Una Volta In America.
Questo fattaccio risalirebbe alla fine degli anni Ottanta quando, più precisamente nel 1989, Lory Del Santo avrebbe incontrato Sergio Leone con la speranza di ottenere una parte nel film. Una volta arrivata nello studio del regista però, stando alle sue parole, sarebbe stata molestata. Il racconto di Lory, secondo la denuncia sporta da Francesca Leone (secondogenita del regista) sarebbe incongruente e non ci sarebbero prove. L’attrice ha parlato di un letto, di un perizoma rosso e di altre avances.
“Secondo la secondogenita del regista il racconto non avrebbe alcuna prova e andrebbe a intaccare la memoria del padre. Nell’inchiesta, come sottolineato da FanPage, comparirebbe anche il nome di Caterina Balivo. Il motivo? La conduttrice sarebbe finita sul fascicolo della Procura per alcuni commenti all’episodio durante l’ospitata di Lory Del Santo a La Volta Buona su Rai 1 e per non avere tenuto un atteggiamento neutrale alle dichiarazioni dell’attrice. A breve arriverà il verdetto dei magistrati che farà chiarezza su quanto accaduto (e quanto raccontato) ormai più di 35 anni fa“. A chi darà ragione il giudice?
Accusa Sergio Leone di molestie e la figlia del regista la denuncia, indagata Lory Del Santo https://t.co/3DYHe5DLZZ pic.twitter.com/bBimW0jir4
— Repubblica Roma (@rep_roma) January 2, 2026








