News
Loretta Goggi: “Vorrei morire insieme a mia sorella come le Kessler”
Fabiano Minacci 18/11/2025

La stampa italiana a fine anni ’70 ha paragonato le sorelle Daniela e Loretta Goggi, all’apice della loro carriera, alle gemelle Kessler. Il settimanale Epoca del 1978 titolava così: «Loretta e Daniela Goggi, le Kessler dei prossimi 10 anni». Intervistata dal Corriere, Loretta Goggi ha così commentato la notizia della morte delle Kessler. “Quando ho sentito la notizia ho pensato a un incidente quando mi hanno detto che erano morte insieme. Sono senza parole“.

Loretta Goggi: “Vorrei morire insieme a mia sorella come le Kessler”
E ancora: “Io e Daniela abbiamo avuto e abbiamo un rapporto molto simbiotico. E in qualche modo le Kessler hanno ispirato il nostro modo di vivere così vicine e legate. Io e Daniela decidiamo tutto insieme, specie da quando sono vedova lei è la mia consigliera. E mi confronto sempre, prima di prendere una decisione”. E proprio per questo motivo il desiderio di Loretta Goggi è quello di andarsene proprio insieme alla sorella. “Il mio desiderio nascosto sarebbe che succedesse lo stesso anche a noi, andarcene insieme, ma non lo procurerei io. Siamo legate in modo incredibile, ma siamo cattoliche praticanti. Togliersi la vita non lo contempliamo. Ma io sono un verme e ho paura della sofferenza e quindi non so cosa potrei fare in questo caso (…) non riesco proprio a mettermi nei panni delle Kessler”.
Daniela e Loretta Goggi non sono gemelle, fra loro ci sono due anni e nove mesi di differenza. “Ho 75 anni. Daniela è diventata nonna e io prozia. E il bambino ci chiama nonne a tutte e due. Siamo destinate a condividere una vita spirituale che durerà per sempre“.
Ieri, parlando con AdnKronos, Goggi ha detto: “Io sono molto cattolica per cui una cosa così non mi verrebbe mai in mente però sono anche molto vigliacca perciò non so se il mio cervello potrebbe avere un rovesciamento. Non mi sento di giudicarle, perché quando qualcuno decide di ricorrere al suicidio assistito o è coraggioso o è troppo vigliacco da non voler affrontare cose peggiori perciò è un miscuglio delle due cose, il coraggio della vigliaccheria“.
Goggi, Zanicchi, Pavone, Malgioglio: il ricordo delle Kessler https://t.co/ISMp1TFstP #Kessler
— BICCY.IT (@BITCHYFit) November 18, 2025








