Tv

Loretta Goggi punge Conti, Malgioglio e Panariello: “Lui mai più sentito. Non ero a mio agio”

Anthony Festa 21/09/2025

article-post

Nel maggio del 2024 Loretta Goggi ha annunciato su Facebook che avrebbe lasciato la giuria di Tale e Quale Show, ma per molti questo post non è stato una sorpresa. Da quando nel 2021 Cristiano Malgioglio è entrato a far parte dei giurati, il clima in studio è cambiato, il paroliere e Giorgio Panariello sono diventati da subito un irresistibile duo comico, dando vita a siparietti divertenti e la cantante di Maledetta Primavera è apparsa sempre più disorientata, dando l’impressione di sentirsi un corpo estraneo in quella giuria. La settimana scorsa Loretta è tornata a parlare della sua decisione di abbandonare Tale e Quale Show e in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi ha spiegato i veri motivi.

Loretta Goggi: “Carlo Conti? Mai più sentito”.

Mara Venier nella prima puntata di Domenica In ha ospitato Loretta Goggi, che ha affrontato il capitolo “addio a Tale e Quale Show”, rivelando di essersi sentita in imbarazzo nelle ultime edizioni. Mara ha poi chiesto alla sua ospite se Carlo Conti ci fosse rimasto male della sua uscita dal programma e la cantante senza pensarci troppo ha detto di non aver più visto e sentito il conduttore toscano.

“Mi sono detta ‘voglio stare tranquilla e mi voglio di godere il nipotino’. Non faccio tv da un anno e mezzo e stare senza lavoro per me è strano, però gli ultimi anni mi sono sentita un po’ in imbarazzo. Questo perché nella trasmissione di Carlo Conti, al quale devo il mio ritorno in televisione, ero diventata un po’ quella saccente. Dei tre, invece di essere la giurata che se ne intendeva un po’ di più, che ha studiato musica, sembravo quella che voleva dire le cose buone e precise, mentre invece gli altri si divertivano e facevano battute. Quindi mi sono detta ‘ma io perché devo fare la maestrina con la penna rossa?’. Volevo fare Pinocchio! Se ci stava la mia figura da professionista? La tv è cambiata, ormai ha una fruizione molto diversa anche da parte di chi guarda. Quando davo i miei giudizi sui semitoni, sul range vocale, sembravo una poveretta. Se Carlo Conti c’è rimasto male quando ho detto che me ne andavo? Ma, non lo so. Veramente non gli ho chiesto nulla. Non ci siamo più sentiti, lo sai? Carlo giustamente è un conduttore e un autore del programma e il programma deve avere gli ascolti. Ognuno deve seguire la sua strada, lui ha seguito quella e la mia invece era quella di prendere le distanze da una cosa in cui non mi sentivo più a mio agio. Mi sono presa le mie responsabilità e voglio che il pubblico mi ringrazi perché mi sono tolta dalle scatole”.

La Goggi ha ragione, Carlo ha giustamente preso in considerazione il gusto del pubblico, che ha amato particolarmente l’arrivo di Malgioglio, la ventata di colore e freschezza portata in giuria e il clima che si è creato grazie anche a Panariello.

“Quali giovani? Dove sono?”.

Loretta ha convenuto con Mara, che spesso agli artisti non più giovanissimi non vengono attribuiti i giusti meriti e che molte volte subiscono mancanze di rispetto, visto che in tanti vorrebbero vederli in pensione, lontani dalla televisione: “Io sono in pensione dal 2000, perché avevo raggiunto i contributi, avendo iniziato a lavorare da molto piccola. La mia pensione l’ho presa, ma se io ho talento e mi chiamano, perché non lo devo fare? Largo ai giovani? Quali giovani? Io voglio i nomi di questi giovani. Ok, sono stata scorretta, perché di persone brave ce ne sono, ma voglio gli anni. Quando io ho debuttato ho fatto Canzonissima e avevo 22 anni. Oggi a 22 anni chi è che fa quello che facevo io all’epoca? A 22 anni dico, non a 38 o 40. Ed è vero che c’è poco rispetto quando si arriva a una certa età, tutto quello che uno ha fatto viene dimenticato“.

Potrebbe interessarti anche