Tv

Loretta Goggi parla della lite con Mike Bongiorno e della tv di oggi: “Miseria umana”

Fabiano Minacci 07/09/2025

article-post

Nel 2007 Loretta Goggi e Mike Bongiorno condussero insieme Miss Italia, ma quella collaborazione è rimasta nella storia soprattutto per la celebre lite in diretta. Durante una serata, infatti, un lungo collegamento con Fiorello fece slittare l’ingresso della Goggi sul palco. L’artista, sentendosi messa da parte, reagì con durezza abbandonando la scena. “Io sono veramente di troppo e così penso che tutto sommato me ne posso proprio andare“.

A quasi vent’anni da quello scontro, Loretta Goggi è tornata a parlarne fra le pagine del Corriere della Sera. “Se mi sono pentita? No, non mi sono pentita per niente, perché credo di essermi comportata in maniera educata, secondo il contratto che avevo firmato. Mi sono sentita offesa soprattutto come donna per un’attesa di 20 minuti dietro le quinte quando invece dovevamo condurre insieme. L’ho trovata una mancanza di rispetto“. Mike Bongiorno, in quell’occasione, la trattò un po’ come se fosse una co-conduttrice, quando in realtà avrebbero dovuto co-condurre insieme: è per questo che lei si arrabbiò.

Loretta Goggi su Raffaella Carrà ed Heather Parisi

La rivalità con Raffaella Carrà? Era sui giornali, non tra di noi. Nacque perché feci Canzonissima dopo le sue due edizioni. Raffaella era l’ombelico, la sensualità, l’energia, il ballo. Io venivo dalla Freccia nera e portavo in tv un altro tipo di showgirl, dove il fisico — non che fossi una cozza eh — non era il punto di forza. Giocavo su altri registri: la vocalità, la recitazione…“. E su Heather Parisi: “C’era anche lei, è vero. Mio marito diceva sempre: ha un brutto carattere chi ha un carattere. Credo sia vero. Lei aveva 19 anni, arrivò in camerino e disse: Loretta, guarda come mi hanno truccata, sembro una vecchia di 29 anni. Li compivo quel giorno“.

Loretta Goggi e il suo pensiero sulla tv di oggi

Loretta Goggi, che in passato è stata una grande artista di spettacoli televisivi e varietà, ha poi commentato l’attuale palinsesto accusandolo di essere tutto uguale, sia in Rai che in Mediaset. “La tv di oggi? È diventata un reality, con format uno uguale all’altro, in Rai The Voice, a Mediaset Io Canto. L’Isola dei Famosi, Grande Fratello, Temptation Island: tutti programmi che si somigliano perché mettono alla prova le miserie umane. Posso dire che guardo la prima mezza puntata di ogni programma in partenza per capire di che si tratta aspettando qualcosa che non succede. Dopo il Medioevo uno pensa: ci sarà il Rinascimento un’altra volta? Invece pare di no“. Infine ha svelato il vero motivo per cui ha lasciato Tale e Quale Show.

Potrebbe interessarti anche