Tv
Lorenzo Salvetti ad Amici 25, è stato finalista di X Factor 2024
Fabiano Minacci 20/11/2025

È Lorenzo Salvetti uno dei tre nuovi concorrenti dell’attuale classe di Amici entrato a sorpresa nel corso della puntata che è stata registrata oggi e che vedremo questa domenica, 23 novembre. Un nome che probabilmente avete già sentito nominare dato che è stato un concorrente della passata edizione di X Factor nel team di Achille Lauro. Quello in Sky, per il cantante, è stato pure un percorso fortunato: è riuscito ad arrivare in finale classificandosi al quarto posto dietro ai Les Votives, ai Patagarri e a Mimì, che ne è uscita vincitrice.
Purtroppo, nonostante il talento, Lorenzo Salvetti dopo X Factor è tornato nuovamente nell’anonimato e quest’anno, a dodici mesi dai provini a Sky, ha tentato la carta Amici di Maria De Filippi riuscendo a entrare nella scuola. Classe 2008, il cantautore è nato a Verona e ha già inciso un paio di singoli. Mille Concerti, presentato proprio a X Factor, è probabilmente il suo più famoso nonché il suo più bello.
Lorenzo Salvetti è un cantautore che racconta l’amore nei suoi brani. Durante la presentazione alle Auditions di X Factor il suo discorso è stato molto divertente e, dopo essersi esibito su un brano di Cesare Cremonini, ha ottenuto quattro sì e una standing ovation del pubblico. “Hai 16 anni e sei già un grande musicista, un grande cantante e, a quanto pare, anche un sex symbol”, gli ha detto Jake La Furia. “Hai una grande anima e una grande voce, che dirti, bravissimo”, ha aggiunto Paola Iezzi.
Lorenzo Salvetti ha finito la scuola dopo X Factor
In una passata intervista, Lorenzo Salvetti ha raccontato com’è stato tornare a scuola dopo X Factor. “È stato un ritorno particolare. Nella mia scuola ci sono professori molto giovani, che mi hanno raccontato che si trovavano la sera per votarmi. I miei compagni avevano i miei “santini” in classe, i ritagli de L’Arena“. E ancora: “Come ho gestito la notorietà? In questo la mia famiglia mi aiuta tantissimo, questo lo ricorderò sempre. Finito X Factor, questa “notorietà”, mi ha fatto comunque piacere. Al primo piccolo concerto c’erano persone che mi chiedevano foto, autografi, e io pensavo «A me? Ma come?». Ero io a ringraziare loro, perché venivano da tutte le parti dell’Italia”.









