Tv

Lorena Bianchetti fa una gaffe su Gesù in diretta ad A Sua Immagine

Anthony Festa 16/02/2026

article-post

Dal 1992 a oggi Lorena Bianchetti ha condotto numerosissimi programmi religiosi: Karol Un Santo Padre, Medjugorje I Messaggi di Maria, Fatima Lourdes e Medjugorje, La Notte dei Miracoli 800 anni del Presepe, Concerto dell’Epifania, Al Centro della Vita Mille Famiglie, una Sola Famiglia – XXV Congresso Eucaristico Nazionale, Giornata mondiale della gioventù, Jubilmusic International Festival of Christian Music.
Dal 1999 al 2005 e dal 2014 fino ad oggi, la conduttrice è anche al timone di A Sua Immagine, ma anche a un’esperta di religione e spiritualità come lei possono capitare delle gaffe su santi e messia ed è quello che le è successo ieri in diretta.

Il lapsus di Lorena Bianchetti durante la diretta di A Sua Immagine.

Come ogni domenica mattina, anche ieri Lorena Bianchetti ha dato il buongiorno al pubblico di Rai Uno con A Sua Immagine, il noto programma di approfondimento religioso e pochi minuti prima dell’Angelus da Piazza San Pietro ha annunciato che nelle prossime puntate gli spettatori potranno seguire la traslazione e l’ostensione del corpo di Gesù Cristo (in realtà intendeva dire “il corpo di San Francesco”).

Tra pochissimo potremo partecipare alla preghiera dell’Angelus con Papa Leone XIV, manca sempre meno. Intanto voglio anche annunciarvi che la prossima settimana, sia sabato che domenica, A Sua Immagine si trasferirà ad Assisi per degli speciali in occasione dello smuramento e dell’ostensione del corpo di Gesù. Un momento di grande forza che noi seguiremo con le nostre dirette, sia sabato a partire dalle ore 16, che domenica a partire dalle ore 10:15“.

I primi ad accorgersi del lapsus sono stati quelli di Dagospia, che hanno ironizzato sull’accaduto: “La Rai dei “Petrecca” colpisce ancora! Dopo la figuraccia del direttore di Rai Sport, arriva un’altra gaffe clamorosa targata telemeloni: la presentatrice del programma “A Sua Immagine”, sostiene che la prossima domenica ci sarà “l’ostensione del corpo di Gesù” ad Assisi – un’assurdità, in sostanza, non solo perché nostro signore è stato seppellito a Gerusalemme, ma anche perché è resuscitato e non ha lasciato resti – se ci fossero le ossa di Gesù, tutto quello che la presentatrice comunica ogni domenica sarebbe una bufala“.

La Repubblica invece ha trovato una chiave di lettura particolare della gaffe, secondo il noto quotidiano la conduttrice avrebbe confuso Gesù con San Francesco, perché stava per dare la linea all’Angelus del Papa e alla messa, dove sono ricorrenti espressioni come “corpo di Cristo”: “La trasmissione domenicale stava per trasmettere la recita dell’Angelus da Piazza San Pietro e poi dare la linea alla Santa Messa, dove l’espressione “corpo di Cristo” è formula abituale“.

La precisazione prima della fine della puntata.

Pochi istanti prima di salutare i telespettatori Lorena Bianchetti si è corretta e ha spiegato che sabato 21 febbraio ci sarà una puntata speciale di A Sua Immagine, con una diretta da Assisi, in occasione dell’ostensione straordinaria delle spoglie di San Francesco ad Assisi, per la ricorrenza dell’ottavo centenario della sua morte.

“La prossima settimana ci trasferiremo ad Assisi. Vivremo insieme a voi due dirette molto speciali, due esclusive, perché sabato a partire dalle ore 16 seguiremo lo smuramento, ma anche la traslazione del corpo di San Francesco, quindi avremo la possibilità di vivere questa veglia di preghiera, questo momento di raccoglimento davvero tanto significativo. E domenica continueremo questo approfondimento, lo faremo con tanti ospiti, con i frati e il tutto per essere vicino a San Francesco”.

Potrebbe interessarti anche