Gossip

Lorella Cuccarini: le due donne dello spettacolo con cui ha avuto uno screzio

Fabiano Minacci 07/08/2025

article-post

Lorella Cuccarini fra qualche giorno soffierà 60 candeline e per l’occasione si è concessa una lunga intervista al Corriere dove ha sostenuto che “i 60 sono i nuovi 45“. E come darle torto.

Ha poi ricordato che sua mamma voleva chiamarla Foscarina, mentre il suo mentore, Pippo Baudo, voleva accorciarle il cognome in Carini o Cari. “Foscarina Cuccarini non si può sentire. Pensa se mi fossi presentata così a Pippo. Mi avrebbe cacciata. Voleva anche accorciarmi il cognome in Carini o Cari. Alla fine disse: “Ma lasciamolo così, anche la Lollobrigida aveva un cognome lunghissimo però è andata bene”“. E alla fine le è andata benissimo.

In quarant’anni di televisione ha condotto, cantato, ballato e fatto da spalla. Con due donne però ha avuto degli screzi: Heather Parisi (“Cosa le ho fatto? Assolutamente niente. Il mio peccato originale è stato avere preso il suo posto a Fantastico 6. Pippo le offrì di farlo con me, rifiutò. “Mai con una ballerina di fila. O io o lei”. E Baudo scelse me“); e Alba Parietti, con cui ha condotto il DopoFestival: (“Fu indelicata, fece polemica sui giornali per ribadire che eravamo due primedonne alla pari. Ci restai male: “Alba, se hai un problema con me, parliamone tra noi””).

A un certo punto però la Rai la mise da parte e qualche anno dopo è stata Maria De Filippi a chiamarla per Amici, regalandole nuova linfa vitale e nuovo pubblico. “Sono finita in panchina però non ho mai pensato di valere meno, l’autostima non mi è mai mancata. Per due o tre anni il telefono non squillava più, ma avevo quattro figli, ho perso mia madre, mi sono ammalata, ho dovuto rimettere a posto i cocci. Quest’anno torno ad Amici. Ho trovato un pubblico che mi scopre ora. È stato come rinascere e ricominciare“. Lorella Cuccarini tornerà ad Amici per il sesto anno consecutivo: è l’unica ad aver ricoperto sia il ruolo di insegnante di ballo che quello di insegnante di canto.

Potrebbe interessarti anche