News

Lo stilista Valentino è morto, aveva 93 anni

Fabiano Minacci 19/01/2026

article-post

È morto all’età di 93 anni lo stilista Valentino Garavani, conosciuto in tutto il mondo semplicemente con il nome di battesimo, Valentino, che è anche il nome della maison da lui fondata insieme al socio Giancarlo Giammetti.

A partire dagli anni Sessanta aveva conquistato fama internazionale grazie ai suoi abiti da sera femminili, oltre che per la celebre sfumatura di rosso che portava il suo nome. Nel gennaio 2008, a 75 anni, aveva deciso di ritirarsi dall’attività, dopo una carriera durata 45 anni. Valentino, insieme a Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Ottavio Missoni e Gianni Versace, ha fatto parte di una generazione di stilisti che ha contribuito a far conoscere la moda italiana in tutto il mondo.

Chi era Valentino

Nato a Voghera nel 1932, Valentino aveva vissuto gran parte della sua vita a Roma, dove c’era anche la sede dell’azienda. A 17 anni si trasferì a Parigi per studiare moda e anni dopo fu lui stesso a raccontare che lì conobbe “due ragazzini sconosciuti come me”, ovvero Yves Saint-Laurent e Karl Lagerfeld, che una volta usciti dalla scuola vennero mandati a fare gli apprendisti da Dior e Balmain. Valentino, invece finì nell’azienda di alta moda Jean Dessès, dove rimase per cinque anni; poi per altri due lavorò da Guy Laroche. Alla fine degli anni Cinquanta tornò in Italia per aprire un’attività in proprio.

Come già scritto, una delle caratteristiche per cui è più conosciuto nel mondo è l’uso del rosso, tanto che esiste una particolare sfumatura di questo colore – con una leggera punta d’arancione – soprannominata proprio “rosso Valentino”. Un colore che è sempre stato presente in ogni sua sfilata: non esiste sfilata da quando la maison è stata creata che lo stilista non propone almeno un abito con quel colore.

Potrebbe interessarti anche