Celeb
Liza Minnelli bacchetta gli Oscar e Lady Gaga: “Obbligata a stare sulla sedia a rotelle, ero distrutta”
Anthony Festa 21/02/2026

In passato Liza Minnelli ha detto più volte che non avrebbe mai pubblicato un’autobiografia, aggiungendo che la sua storia l’avrebbero scritta altri dopo la sua scomparsa, ma a quanto pare ha cambiato idea. Il 10 marzo negli Stati Uniti uscirà “Kids, Wait Till You Hear This!”, il memoir in cui la leggenda di Broadway e Hollywood racconta di amori, dipendenze, fragilità, ma anche retroscena professionali, come quello legato alla sua apparizione agli Oscar con Lady Gaga nel 2022, a quanto pare un ricordo non proprio piacevole.
Stando alle parole della 79enne, quattro anni fa sarebbe dovuta apparire sul palco degli Oscar su una sedia da regista, ma all’ultimo minuto le condizioni sarebbero cambiate. Secondo il racconto dell’attrice, il team degli Oscar e Lady Gaga l’avrebbero messa di fronte a un ultimatum: la sedia, altrimenti avrebbe dovuto lasciare l’evento.
A quanto pare questo cambiamento era stato pensato dalla squadra degli Oscar e dalla popstar di Born This Way, per garantire l’incolumità dell’icona di Cabaret, che però non l’ha presa affatto bene: “Mi è stato ordinato — senza nemmeno che il mio parere contasse — di sedermi su una sedia a rotelle oppure di non presentarmi affatto. Mi è stato detto che era per via della mia età e per ragioni di sicurezza, perché avrei potuto scivolare dalla sedia da regista. Una sciocchezza colossale. Ho detto che non avrei accettato di essere trattata così. La mia co-presentatrice ha insistito: non sarebbe salita sul palco con me se non fossi stata in sedia a rotelle. Ero distrutta”.
Lady Gaga is facing even more backlash after Liza Minnelli revealed that the singer refused to go on stage with her to present at the 2022 Oscars unless she was in a wheelchair.
Minnelli said she was unable to read the teleprompter and described the moment as “humiliating” and… pic.twitter.com/Pfw9oM8d5q
— Pop Fusion HQ (@PopFusionHQ) February 20, 2026
Liza Minnelli, l’incontro con Lady Gaga in camerino.
Una volta arrivata sul palco con Lady Gaga, Liza Minnelli ha avuto qualche problema nel leggere le sue battute, ma la cantante l’ha subito aiutata. Eppure anche questo gesto non è piaciuto alla star di New York New York: “Mi trovavo molto più in basso di quanto sarei stata sulla sedia da regista. Non riuscivo più a leggere bene il gobbo sopra di me. Come vi sentireste se vi portassero sul palco contro la vostra volontà, davanti a un pubblico dal vivo, senza riuscire a vedere chiaramente? Così, quando ho inciampato su qualche parola, Gaga, che era al mio fianco, non ha perso un secondo per assumere il ruolo dell’eroina dal cuore d’oro davanti a tutti. «Ci penso io», ha detto, chinandosi verso di me“.
Lady Gaga saying “I got you” to #LizaMinnelli has me in my feels 🥺 #Oscars pic.twitter.com/XdQKye5xCN
— InStyle (@InStyle) March 28, 2022
Quando ha scoperto del turbamento della collega, Lady Gaga è andata nel suo camerino per offrirle conforto e sapere come stesse e durante quell’incontro privato Liza Minnelli ha ripetuto alla Germanotta quello che le aveva già detto sul palco: “Sono una tua grande fan”.
“Dopo aver saputo del mio disagio, Gaga è venuta nel mio camerino e mi ha chiesto: «Stai bene?». Io l’ho guardata e ho risposto semplicemente: «Sono una tua grande fan». Questa lezione l’ho imparata molto tempo fa da mamma e papà: nei momenti di forte tensione bisogna restare eleganti. Quell’anno il premio per il miglior film andò a CODA. Ho amato l’ironia di quel titolo, per me. Scrivere il mio memoir sarebbe stata la mia coda, la mia verità. C’è sempre un arcobaleno — se sai dove cercarlo”.
Capisco il momento di difficoltà e il dispiacere di essere molto più in basso rispetto alla co-presentatrice, è certo che gli Oscar e Lady Gaga abbiano spinto per la sedia a rotelle per questioni di sicurezza. La possibile caduta da una sedia alta come quella da regista avrebbe potuto rovinare la serata e le condizioni fisiche dell’attrice.








