Tv
Littizzetto e Fazio piangono ricordando Ornella Vanoni a Che Tempo Che Fa
Fabiano Minacci 23/11/2025

Luciana Littizzetto e Fabio Fazio nella puntata odierna di Che Tempo Che Fa si sono commossi fino alle lacrime ricordando Ornella Vanoni, scomparsa venerdì notte a casa sua a Milano a causa di un arresto cardiocircolatorio. La cantante aveva 91 anni ma lavorava ancora, non a caso faceva parte del cast fisso della trasmissione di Nove garantendo la sua presenza a cadenza bisettimanale.
Ornella Vanoni questa sera (domenica 23 novembre) sarebbe dovuta tornare da Fabio Fazio; proprio per questo lui e il suo staff hanno deciso di dedicare l’intera puntata alla cantante. “Questa puntata non è come le altre” – ha detto Fazio in apertura – “Cercheremo di fare del nostro meglio, ma è una puntata totalmente dedicata a Ornella Vanoni non solo per le cose che faremo, ma perché il nostro cuore è da due giorni lì. Ornella è stata una di noi, abbiamo perso un compagno di giochi e giocare è difficile adesso, ma è il nostro mestiere, che è anche il suo. Cercheremo di farlo nel migliore dei modi”. Infine ha aggiunto: “È molto difficile trovare delle parole per raccontarvi il nostro stato d’animo e per descrivere Ornella“.
Poco dopo Fabio Fazio ha dato la parola a Luciana Littizzetto che ha ricordato le sue chiamate lunghissime con Ornella Vanoni. “Quando parlava Ornella ti catturava, perché aveva vissuto talmente tanta vita con coraggio, emozione, anche cadendo, con assoluta sincerità…che ti rapiva. E lo faceva anche al telefono quando chiamava e ti faceva delle telefonate lunghissime con un’affettuosità da coetanea, da amica della stessa età, non da nonna o da zia. Lei era così“.
“Quando parlava Ornella ti catturava, perchè aveva vissuto talmente tanta vita con coraggio, emozione, anche cadendo, con assoluta sincerità…che ti rapiva”@lucianinalitti ricordando Ornella Vanoni a #CTCF pic.twitter.com/0B0anj7SC3
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) November 23, 2025
La regia ha infine trasmesso un video tributo a Ornella Vanoni, della durata di circa sette minuti, che raccoglieva i suoi sketch più divertenti e commoventi a Che Tempo Che Fa. È stato in quel momento che Fabio Fazio e Luciana Littizzetto non sono riusciti a trattenere le lacrime.
“Prima ero la Vanoni, adesso sono Ornella” ❤️ #CTCF #OrnellaVanoni pic.twitter.com/eDRXCcvUKi
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) November 23, 2025








