News
Lino Banfi ricorda Alvaro Vitali: “Ciò che dicevi mi faceva male”
Anthony Festa 24/06/2025

Tra i tanti vip che in queste ore stanno ricordando Alvaro Vitali c’è anche un suo collega molto noto, Lino Banfi. I due attori insieme hanno lavorato a tantissimi film, in particolare le commedie scollacciate anni 70 con Edwige Fenech. Alvaro però si è più volte lamentato del collega pugliese, dichiarando di essere stato “rinnegato” e di non aver ricevuto un aiuto quando ne aveva bisogno.
Per queste ragioni poco fa Lino Banfi ha chiarito di non aver mai avuto nulla contro Alvaro, aggiungendo anche che semplicemente le loro strade si erano sperate con il passare del tempo, senza rancori di nessun tipo: “Certo che non è facile fare quello che sto facendo io adesso, tutto si può dire di me, ma non che sono altruista e non che non sono amico di tutti. Figuriamoci se non potevo essere amico di Alvaro, però sono capitate due strade diverse. Come si fa a fare le stesse cose? Uno fa una cosa, uno fa un’altra. Ma mi dispiace che non ti ho potuto accontentare mai di quello che tu hai detto, mi ha fatto male ma non fa niente, questo è normale, forse l’avrei detto anche io al posto tuo. Comunque credimi, sono rimasto scioccato per la tua mancanza, perché eri bravissimo e simpaticissimo e sei servito tantissimo ai nostri film che abbiamo fatto insieme“.
Alvaro Vitali e le parole su Lino Banfi: “Mi ha rinnegato”
In un’intervista del 2021 Alvaro c’è andato giù pesante, tirando in ballo anche Gianfranco D’Angelo: “Dal 1975 al 1978 io e Gianfranco abbiamo girato 15 film: una catena di montaggio. Tra gli attori, sicuramente il più determinato a sgomitare ed emergere a tutti i costi era Lino Banfi. Tant’è che D’Angelo fu fatto fuori ed entrò lui al suo posto accanto a me. Prima eravamo io e Gianfranco il tandem. Se ci rimase male? Molto, lasciò il cinema dicendo: ‘Non mi merita’ per dedicarsi al teatro“.
Nel 2023 invece Vitali c’è rimasto male per un mancato invito al ristorante: “Gli ho fatto gli auguri in tv e nemmeno mi ha ringraziato. Poi di recente è venuta Edwige Fenech, lui l’ha subito invitata al ristorante e io non sono stato invitato. Sarebbe stato bello ritrovarsi tutti e tre. Invece se n’è fregato. Abbiamo lavorato per così tanti anni insieme. Se mi avessero chiamato sarebbe stato bello. Ma anche lei, fa i nomi di tutti i colleghi, tranne il mio. Ricorda ogni attore con cui ha lavorato, tranne me purtroppo. Nessuno mi ha aiutato, certo. È come la nave: quando sta per affondare i topi scappano e così è il cinema. Io e lui eravamo amici, ma nemmeno lui mi ha più cercato. Non so perché non mi ha aiutato, non riesco a capirlo. Non so se gli hanno parlato male o io ho detto qualcosa di brutto su di lui, ma non mi sembra“.
Ospite a Pomeriggio 5, in una delle ultime puntate condotte da Barbara d’Urso, Alvaro Vitali ha espresso il desiderio di rivedere i suoi colleghi delle commedie piccanti anni 70 e magari di fare qualche progetto insieme a loro: “Non odio nessuno, sarebbe solo bello rivedersi e fare qualcosa, non so perché non mi abbiano invitato, andrebbe chiesto a loro questo“.
Alvaro Vitali offeso con Edwige Fenech e Lino Banfi: “Mi sarebbe piaciuto ricreare il trio” #Pomeriggio5 pic.twitter.com/81Su1Uxxqo
— Pomeriggio 5 (@pomeriggio5) May 30, 2023