Tv
Lilli Gruber evacuata durante Otto e Mezzo: “C’è un’emergenza incendio”
Anthony Festa 21/01/2026

Puntata davvero speciale quella di Otto e Mezzo andata in onda ieri sera su La7, Lilli Gruber durante l’anteprima si è collegata da uno studio in esterna a Davos, direttamente dal World Economic Forum e ha dato il benvenuto ai telespettatori circondata da alberi: “Buonasera, benvenuti a Otto e Mezzo, questa sera da Davos, dalle montagne svizzere, dal World Economic Forum, dove ogni anno si riuniscono i ricchi e potenti del mondo. Tutto questo e di più dopo la pubblicità“.
Al rientro dal break pubblicitario però la conduttrice non c’era più, al suo posto la giornalista Lina Palmerini, nello studio di Otto e Mezzo, al tavolo insieme al direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio e il banchiere e dirigente d’azienda, Franco Bernabè. La Palmerini ha subito spiegato la situazione di emergenza al pubblico.
“Buonasera, scusate, c’è stata un’emergenza, lo studio dov’era Lilli Gruber a Davos è stato evacuato. Stiamo cercando di capire di che tipo di emergenza si tratti. Stiamo cercando di stabilire anche un collegamento telefonico con la collega, per capire meglio cosa sta accadendo. Noi siamo stati presi molto alla sprovvista, come capirete. E sono in attesa di sapere se c’è un collegamento telefonico, intanto cerchiamo anche di riprendere questo studio vuoto, se arrivano delle immagini oppure no. Ma intanto noi cominciamo la nostra chiacchierata autogestita sulla giornata, in attesa di capire”.
L’intervento di Lilli Gruber: “Ci hanno evacuato, emergenza incendio in un hotel”.
Dopo pochi minuti dall’inizio della trasmissione, Lilli Gruber è riuscita a stabilire un collegamento telefonico con Lina Palmerini e ha raccontato che a causa di un incendio scoppiato in un hotel non troppo lontano dalla postazione da dove stava parlando durante l’anteprima, è stata costretta ad andarsene, perché le autorità hanno evacuato la zona.
“Siamo fuori dal Congress Center, ci hanno fatto evacuare tutti quanti. Abbiamo lasciato tutte le nostre cose all’interno perché pare ci sia un incendio in un albergo qui vicino e abbiamo elicotteri che volano sopra le nostre teste, è pieno di pompieri e quindi c’è in atto un’emergenza evacuazione. A questo punto stiamo andando verso l’altro centro qui a Davos, dove ci sono in questi giorni altri panel, altre riunioni. Vi aggiornerò appena saprò cosa faremo di preciso, ma partite pure con gli ospiti e con i commenti al discorso di Trump”.
https://t.co/MmmN7Tlac2 pic.twitter.com/3Tlu9Il3xS
— LALLERO (@see_lallero) January 21, 2026
La conduttrice ha poi rassicurato la collega e i telespettatori sul fatto che nell’incendio non ci fossero vittime e feriti: “Per fortuna non ci sono feriti. La sicurezza è a livelli altissimi, anche perché qui ci sono i potenti della Terra. Immaginate il caos in giro nelle stradine di Davos“.
Una fonte presente a Davos intanto ha fatto sapere all’agenzia di stampa Ansa, che i vigili del fuoco hanno circoscritto e poi domato completamente l’incendio nell’hotel: “L’allarme è del tutto rientrato e l’incendio è stato completamente domato dopo aver evacuato, per precauzione, una parte del centro congressi“.
Una cosa però è certa: nemmeno le fiamme hanno fermato questa supereroina…









