Libro di testo per le superiori al centro di una polemica: “La pratica omosessuale è scelta illecita e condannabile”

'Coraggio Andiamo', il testo scolastico che è al centro di una polemica per le frasi sull'omosessualità.

25 Mar 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre certi politici di destra si affannano a vomitare assurdità sull’ideologia gender che vorrebbe entrare nelle scuole per far travestire i bambini o farli diventare tutti gay e transessuali, proprio tra i banchi di scuola circolano libri che trattano il tema dell’orientamento sessuale in modo davvero “particolare”. Ieri i Papà per scelta’ (che da anni diffondono cultura sull’omogenitorialità) hanno riportato alcune frasi a dir poco discutibili presenti in un testo scolastico. Il libro in questione è “Coraggio Andiamo” del 2014 e aggiornato nel 2018 (sì, avete letto bene 2018 e non 1918) e gli autori sono Claudio Cristiani e Marco Motto.

“La pratica omosessuale che quasi sempre dipende da un orientamento omosessuale (ma a volte è anche il risultato di una scelta o di coercizione, o semplicemente del desiderio di divertirsi in modo diverso), implica un coinvolgimento della volontà dell’individuo e perciò è ritenuta illecita e come tale condannata. Comportamenti omosessuali messi in atto da etero in circostanze particolari sono ritenuti ugualmente moralmente illeciti.

Alcuni studiosi sostengono che l’omosessualità abbia radici in scompensi ormonali. Altri considerano l’omosessualità il risultato di fattori sociologici.

Coloro che, senza colpa, mostrano di avere orientamenti omosessuali, sono invitati a non cedere alla pratica omosessuale, vivendo in modo casto la loro dimensione affettiva”.

Se è vero che gli autori si riferiscono al pensiero della Chiesa in merito all’omosessualità, è anche vero che parlare di “scelta” o di studi secondo cui chi non è etero potrebbe avere scompensi ormonali è inaccettabile.

I Papà per scelta e l’appello al Ministro dell’istruzione: “Il libro dovrebbe essere ritirato”.

“Vorrei ricordare al Ministero dell’Istruzione, oltre al dovere di analizzare l’idoneità di ogni testo scolastico, che la scuola è un’istituzione laica. Come tale ogni indottrinamento morale e religioso è incostituzionale, specie se riconducibile ad una evidente forma di discriminazione.

Mi auguro che il libro Coraggio Andiamo, venga ritirato da qualsiasi contesto educativo. La scuola è un servizio pubblico, finanziato dai contributi di tutti i cittadini che pagano le tasse. Quindi è inammissibile che un tema come l’orientamento sessuale venga trattato come carne da macello!”

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!