Tv
L’escamotage della Rai per aiutare gli ascolti di Ballando con le Stelle
Fabiano Minacci 30/09/2025

L’anno scorso Ballando con le Stelle ha spesso pareggiato (e un paio di volte vinto) contro Tu Si Que Vales forte anche del fatto che il programma di Maria De Filippi avesse il traino di Paperissima Sprint ai minimi storici, mentre loro partivano subito su Rai 1 carichi a pallettoni con le sfide di ballo alle 20:30. Quest’anno però le cose sono cambiate e l’arrivo di Gerry Scotti con La Ruota Della Fortuna non ha lasciato scampo a Milly Carlucci.
Sabato scorso Ballando con le Stelle contro La Ruota Della Fortuna ha fatto il 19,3% di share con circa 3,2 milioni di telespettatori, sette punti e un milione sotto Gerry Scotti che ha chiuso la puntata con il 26,7% di share e 4,5 milioni di telespettatori. Numeri che hanno dato un enorme traino a Tu Si Que Vales non lasciando spazio ai ballerini di Milly Carlucci. In sovrapposizione, infatti, Milly ha totalizzato il 22,8% di share e 3,2 milioni di telespettatori, mentre Maria è stata seguita da 4 milioni di telespettatori pari al 28,6% di share.
Per questo motivo la Rai ha pensato a un escamotage per salvaguardare lo show del sabato sera, ovvero mandare in onda anche quel giorno Affari Tuoi che sì, perde contro La Ruota Della Fortuna, ma lo fa con dignità, permettendo a Milly Carlucci di non rovinare la media share del proprio programma andando in onda per un’ora contro Gerry Scotti.
Ballando con le Stelle sabato prossimo inizierà, come il resto del prime time settimanale Rai, alle 21.30 circa. Questo vuol dire un’ora in meno di programma e quindi necessariamente dei tagli. Per Davide Maggio questa è “un’ammissione implicita di un risultato che ha deluso le aspettative“. Cosa taglierà Milly Carlucci? Probabilmente saranno accorciate le clip che mostrano i vip in sala prove e resi più snelli i commenti dei giudici. Sulla carta, però, a perdere più spazio dovrebbero essere i tre tribuni del popolo.
⏰ Gli orari della 2ª puntata di #BallandoConLeStelle.
Sabato lo show di Milly Carlucci inizierà alle 21:25, dopo una partita di #AffariTuoi, mentre la chiusura è prevista all’01:30.
Sabato scorso era prevista all’01:10. pic.twitter.com/btqck9N9ma— Cinguetterai (@Cinguetterai) September 30, 2025