Tv
Leonardo De Andreis a Le Iene il racconto su Soltero: “Stavo per mollare, poi il successo”
Fabiano Minacci 02/02/2026

A cavallo fra il 2025 e il 2026 è esploso su TikTok un ritornello martellante cantato da Leonardo De Andreis che suona così: “Mia personale opinione / Le relazioni non son nulla di vero / Mai ricevuto un affetto sincero /A questo punto io rimango soltero“. Una drammaticità quasi comica che è piaciuta al popolo del web che hanno reso il brano, Soltero, virale tanto da conquistare le posizioni più alte della Viral Chart di Spotify.
Ieri sera Leonardo De Andreis, sull’onda del successo di Soltero, è stato ospite a Le Iene dove ha potuto recitare un suo monologo parlando proprio della sua hit, scritta un anno prima e pubblicata sui social quasi per gioco. “22 secondi. A volte bastano 22 secondi e può cambiare tutto” – ha esordito – “Sono Leonardo, vivo in provincia di Roma. Fino a un mese fa, come tanti, avevo un sogno: fare musica. La mattina lavoravo, il pomeriggio suonavo e scrivevo nella camera mia. Musica che inviavo a chiunque, aspettando una risposta, un’occasione. Ma non arrivava niente. Stavo per mollare. Poi di un pomeriggio ho caricato sui social il ritornello di un brano che avevo pubblicato un anno fa“.
Leonardo De Andreis ha poi continuato: “Un ritornello di 22 secondi. In poche ore sono passato da 10 like a 70.000 visualizzazioni. Poi 100.000, 500.000, 2 milioni. Fino a superare i 30 milioni di visualizzazioni ed entrare in classifica a fianco ai miei idoli. Non so come sia potuto succedere, non riesco ancora a crederci. Di colpo ho visto ragazzi della mia età che ballavano e cantavano il mio pezzo. E adesso capisco il rischio che ho corso. Sono andato a solo 22 secondi dal perdermi, dallo smettere di credere in me stesso. Vi prego, non rinunciate alla vostra passione. Sono sicuro che i prossimi 22 secondi saranno i vostri“.
Visualizza questo post su Instagram
L’audio del brano su TikTok è stato utilizzato migliaia di volte anche da colleghi cantanti come Sarah Toscano, Samurai Jay, Tedua, Syaf e Alfa che ha condiviso una versione chitarra e voce commentando: “Abbiamo già la prima hit del 2026“. Soltero, come ha dichiarato in più interviste, non è un inno alla triste solitudine, ma a una libertà consapevole: meglio soli che in una relazione costruita su basi fragili o fittizie.
Qualche settimana fa -sull’onda di questo successo- è stato ospitato anche da Francesca Fialdini a Da Noi A Ruota Libera dove ha confessato di essere un artista musicale a 360 gradi. “Io mi sono appassionato alla musica da quando avevo 3 anni. Ho iniziato ascoltando musica classica come Bach, Chopin, Beethoven, Mozart. Poi mi sono avvicinato alla musica nostrana, alla musica italiana, quindi ad artisti del nostro panorama.Poi ho scoperto Michael Jackson nel 2009 e lì è stata una folgorazione, perché ho detto: io devo fare questo nella vita. E da lì ho iniziato a studiare musica, il canto, ma anche la teoria musicale, fino a quando poi mi sono appassionato anche alla produzione musicale“.
Riuscirà a sfornare un nuovo tormentone anche quest’anno?
Visualizza questo post su Instagram








