Musica
Le Tatu sono tornate, il concerto di Lena e Julia
Anthony Festa 20/07/2025

Ben prima del bacio di Madonna e Britney Spears, le Tatu scandalizzavano mezzo mondo (bigotto) con i loro baci saffici sulle note di Ja sošla s uma/All the Things She Said, da quel momento Lena Katina e Julia Volkova hanno avuto un successo internazionale, una cosa impensabile per due cantanti russe. Dopo il disco Waste Management nel 2009 Lena e Julia hanno preso strade diverse e hanno tentato le carriere da solista, con alcuni brani interessanti, ma lontani dal riscontro avuto con le hit partorite quando erano un duo.
Negli anni la Katina e la Volkova hanno anche discusso e in più occasioni c’è stata forte tensione tra le ex colleghe, anche per colpa delle posizioni molto diverse su temi delicati come i diritti della comunità LGBTQ. Julia nel 2014 ha dichiarato: “Condannerei mio figlio se fosse gay, dal momento che io trovo che un vero uomo debba rimanere tale. Senza maschi le donne non possono fare figli e quindi non vorrei mai che mio figlio avesse un rapporto non normale. Non accetterei un figlio omosessuale“.
Pochi giorni dopo quelle dichiarazioni Lena ha preso le distanze: “Ho visto che chiedete la mia posizione sulle persone LGBTQ. Posso dire una cosa: Dio insegna a vivere in amore e non giudicare gli altri! E io lo faccio! L’amore è amore ed è una sensazione meravigliosa di qualsiasi tipo esso sia! Penso che tutti dovrebbero essere liberi di amare chi vogliono e stare con la persona con cui passare la vita insieme“.
Nel 2021 Julia si è candidata con il partito di Putin e ha ribadito di essere a favore della famiglia tradizionale e anche in quell’occasione è intervenuta Lena: “Io sono per l’amore. Sai quante persone LGBT si tolgono la vita ogni anno per colpa dell’omofobia? Quanti l’hanno fatta finita perché pensavano che c’era qualcosa che non andava in loro? Non puoi nemmeno immaginare quante lettere abbiamo ricevuto da ragazz* LGBT che ci dicevano “ci avete salvato la vita e vi ringraziamo”. Erano davvero in tanti a dirci grazie e questo mi riempiva di gioia. Secondo me le Tatu sono state utili a tanti ragazzi e ragazze gay. Alla fine raccontavamo una storia, che vivono milioni di persone“.
Il ritorno delle Tatu.
Appianate le divergenze, nei mesi scorsi Lena e Julia hanno annunciato che sarebbero tornate insieme e così è stato. Ieri sera le Tatu si sono esibite con un concerto in Crimea. Le due artiste hanno cantato i loro brani più famosi, da All About Us, All The Things She Said e Not Gonna Get Us a Show Me Love. Julia tra un brano e l’altro ha anche ammesso di essere molto emozionata: “Ragazzi siamo tornate e sono molto emozionata. È fantastico che siamo tutti insieme. Facciamo di questo show una serata indimenticabile. Siete pronti? Pronti? Alzate tutte le mani! Tutti quelli che vivono qui sono nostri cari amici. Ragazzi, godetevela!”
Tutto bellissimo, effetto nostalgia riuscito, la Katina e la Volkova sono ancora splendide, ma a Julia andrebbe ricordato ancora oggi a chi deve il suo successo, perché se fosse stato solo per le “famiglie tradizionali” adesso sarebbe in Crimea… a vedere il concerto di qualche altro artista.
Our love is eternal. ♾️ pic.twitter.com/9mNphcbKsU
— t.A.T.u. (@tatuofficialRUS) July 19, 2025