Musica

Le reazioni dei cantanti esclusi da Sanremo 2026: frecciatine e video

Anthony Festa 01/12/2025

article-post

Come ogni anno, anche questa volta sono stati centinaia gli artisti che hanno tentato di entrare nella rosa finale dei big, così da esibirsi al prossimo Festival di Sanremo. I direttori artistici tutte le volte si trovano a dover ascoltare l’enorme mole di brani inviati e fare un’attenta selezione che dura mesi e in queste ultimi due anni è toccato a Carlo Conti, che ieri al Tg 1 ha dichiarato: “Adesso annuncerò i trenta, ma prima voglio ringraziare tutte le case discografiche, le major e le indipendenti, che mi hanno messo così tanto in difficoltà nella scelta dei brani. Devo anche dire che ringrazio tutti gli artisti, 270 non sono rientrati in questa lista e trenta ce l’hanno fatta”. Grazie ad alcune testate giornalistiche abbiamo anche saputo alcuni nomi di questi 270 esclusi e adesso scopriamone altri e soprattutto vediamo le loro reazioni al no di Carlo.

Esclusi dal Festival di Sanremo 2026, le reazioni di chi non è nella lista.

I Jalisse dopo la loro vittoria al Festival di Sanremo 1997 con Fiumi di Parole, hanno provato a tornare sul palco del Teatro Ariston decine di volte e anche quest’anno è andata male. Fabio Ricci e Alessandra Drusian, come in passato, anche in questa occasione c’hanno riso su (ma hanno lanciato una frecciatina), e si sono muniti di palloncini con il numero 29: “E la saga continua, le domande rimangono, ma noi ci rialziamo sempre. Siamo a 29, dai che si arriva alla cifra tonda l’anno prossimo“.

Anche Pago è stato escluso e l’ha comunicato ai suoi follower con una clip ironica condivisa sul suo profilo Instagram e in cui c’è anche la sua compagna. Serena Enardu.

Tra i possibili esclusi ci sarebbe anche Lorenzo Fragola, che ieri in una storia Instagram ha dichiarato: “Continuiamo, adesso facciamo uscire un po’ di canzoni“. Secondo molti fan, il vincitore di X Factor 2014 si riferiva alla mancata partecipazione a Sanremo 2026.

La risposta perfetta di Shade.

Tra le reazioni più ironiche e intelligenti, quella di Shade, che dopo aver scoperto che il suo nome non era nella lista svelata da Carlo Conti al Tg1, ha fatto un simpatico freestyle e ha anche promesso che a breve rilascerà il pezzo che avrebbe dovuto portare al Festival di Sanremo. Come i Jalisse, anche il rapper si è tolto qualche sassolino dalle scarpe.

“Non so se sono in lista, ma ho guardato tutti i tg e il mio nome c’è sì, se mi arrestano come Don Alì, solo così. Mi vedevo già lì, invece sono i Jalisse o la Juve quando va in Champions League. Ma se mi senti pensi ‘oh, ma quanto cavolo performa Vito?! Senza truccarsi come un ragazzo performativo, senza ripetere ogni due barre quanto sia ricco, bello, divo, o quante pollastre mi porto in camerino. Sono diverso dagli altri, ma il mio non è un diversivo. Non voglio stare a 50 anni ancora a fare un festino, mentre c’è a casa la tua donna da sola con il bambino, io rido perché entrambi avete l’età per il pannolino. Forse non è il mio habitat, capita, se apro la classifica c’è odore di discarica. A me non paga i video l’etichetta discografica, faccio da solo video, etichetta, disco e grafica. No, non contesto, un po’ di buon senso, però a sto giro il pezzo lo esco lo stesso. Forse il problema è che non ho cervello, no, non penso, mi sa che il vero problema è averlo, no scherzo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shade (@vitoshade)

Potrebbe interessarti anche