Viral
Le profezie 2026 dei Simpson: cosa dobbiamo aspettarci
Fabiano Minacci 13/01/2026

Come ricordato in un simpatico articolo di Radio 105, i Simpson sono diventati affidabili tanto quanto Nostradamus e le loro profezie, che in passato si sono spesso avverate, sono ormai note. Dalla transizione di Caitlyn Jenner all’elezione di Donald Trump fino alla pandemia di Covid che ci ha rinchiusi in casa per settimane.
Nonostante nella serie di Matt Groening le profezie non siano necessariamente collegate a eventi o date specifiche (gli stessi Simpson nonostante siano in onda da oltre trent’anni hanno sempre la stessa età), si pensa che alcune scene possano alludere a eventi imminenti. O quanto meno lo hanno pensato quelli di Radio 105.
Le profezie 2026 dei Simpson: cosa dobbiamo aspettarci
Tra gli episodi citati ce n’è uno della stagione 23 in cui il signor Burns sostituisce l’intera forza lavoro di Springfield con automi, una previsione che potrebbe diventare reale nel 2026 a causa dell’intelligenza artificiale: un’analisi che è stata condotta ad ottobre dello scorso anno, infatti, ha stimato che le varie AI potrebbe sostituire quasi 100 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti entro il prossimo decennio. Come riportato dal New York Post, “La rivoluzione agricola si è sviluppata nell’arco di migliaia di anni. La rivoluzione industriale ha richiesto più di un secolo. Il lavoro artificiale potrebbe rimodellare l’economia in meno di un decennio”. Anche la Stanford University conferma il trend: le offerte per i giovani tra i 22 e i 25 anni sono calate del 13% nei settori più esposti all’IA.
Fra le altre profezie anche una citata nell’episodio Marge In Chains in cui un virus provoca il caos in tutta Springfield: anche qua è stato fatto un parallelismo, perché quest’anno gli Stati Uniti hanno registrato il più alto tasso di infezione influenzale degli ultimi trent’anni. E ancora nell’episodio La Paura Fa Novanta della stagione tredici, veniva mostrate case sempre più pericolose perché dotate di controlli vocali, un allarme teoricamente concreto, dato che secondo uno studio oggi ben 8 case su 10 disporrebbero di strumenti comandati con la voce. Per non parlare dell’episodio Deep Space Homer in cui viene mostrato com’è possibile viaggiare nello spazio, cosa già fatta da Katy Perry e altre magnate.








