Tv

Le percentuali della finale del Festival di Sanremo: Olly ha vinto con uno scarto di 0,4

Fabiano Minacci 16/02/2025

article-post

Olly è il vincitore della 75esima edizione del Festival di Sanremo e queste sono le percentuali ufficiali. A eleggerlo come vincitore su Lucio Corsi (medaglia d’argento) e Brunori Sas (medaglia di bronzo) sono state le tre giurie: sala stampa, radio e televoto.

Le percentuali, com’è stato votato

Nella prima serata di quest’anno si sono esibiti tutti e 29 i cantanti in gara, con il voto affidato esclusivamente alla Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda e terza serata, invece, si sono alternati rispettivamente 15 e 14 artisti, con il giudizio affidato al pubblico da casa tramite televoto e alla giuria delle radio. Una delle novità ha riguardato la serata delle cover del venerdì, che non ha avuto alcun peso sulla classifica finale. Per la finale del sabato, tutte e tre le giurie hanno contribuito alla votazione con la consueta suddivisione delle percentuali: Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33% e Giuria delle Radio 33%.

Dopo l’esibizione di tutti i 29 artisti, sono stati annunciati i cinque più votati, dando il via a una nuova votazione. A questo punto, sono emerse le principali differenze rispetto all’anno precedente: i voti precedenti ottenuti dai finalisti non sono stati azzerati, ma si sono sommati a quelli raccolti nelle serate precedenti (escludendo quella delle cover) e a quelli della nuova votazione del rush finale. Inoltre, è cambiato il metodo di voto per giornalisti e radio. Se lo scorso anno dovevano indicare una sola preferenza tra i cinque finalisti, questa volta hanno espresso un punteggio da 1 a 5 per ciascuno di loro.

Olly, sommando tutte queste votazioni, ha vinto con il 23,8% di preferenze, seguito da Lucio Corsi con il 23,4%. Uno scarto di solo 0,4%! Terzo posto per Brunori Sas che ha fatto il 20,3%, mentre Fedez, quarto classificato, con il 17,7%. Quinto posto per Simone Cristicchi con il 14,8%.

Olly avrebbe vinto anche se a votare fosse stato solo il Televoto, dato che tramite quello ha ottenuto il 31% delle preferenze, seguito da Lucio Corsi al 25% e Fedez al 20%. Chiudono: Brunori Sas con il 16% e Simone Cristicchi con il 6%. Diversa la preferenza della combinazione Sala Stampa – Radio: per loro il vincitore sarebbe dovuto essere Brunori Sas (24%), seguito da Simone Cristicchi (23,5), poi Lucio Corsi (21,1%), Olly (16,6%) e Fedez (14,9%).

Potrebbe interessarti anche