Tv
Le Iene svelano alcuni grandi nomi esclusi da Sanremo 2026: le reazioni dei cantanti
Anthony Festa 10/12/2025

Carlo Conti lo scorso 30 novembre in diretta al Tg1 ha comunicato i cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo, 30 artisti su 300 che avevano inviato un brano. Nei giorni successivi all’annuncio, in rete sono circolate diverse liste con nomi di presunti esclusi dal Festival di Sanremo 2026, alcuni dei quali hanno confermato di aver mandato almeno una canzone. Le Iene però si sono spinte oltre, perché Sebastian Gazzarrini ha contattato molti dei 270 cantanti rimasti fuori dalla rosa dei big e ha fatto loro uno scherzo, infatti l’imitatore ufficiale di Carlo Conti (David Pratelli) ha detto a ognuno di loro qualche cattiveria, per testare la fedeltà di questi artisti al conduttore toscano. Ma scopriamo chi sono gli esclusi ufficiali, perché tra loro ci sono anche alcuni nomi importanti.
Le Iene contattano gli esclusi da Sanremo, da Bresh e Il Volo a Nesli.
Il primo artista che viene chiamato è Tiziano Ferro!

La telefonata fatta al cantautore di Sere Nere (sempre che abbia risposto) non è andata in onda, poi è stata la volta di Kekko dei Modà, che risponde subito dicendo: “Io ti voglio ancora bene Carlo, certo, mi dispiace un po’ che abbiamo discusso, ma mica perché non mi prendi la canzone“. Dopo Kekko è toccato a Fabio Rovazzi: “Se a Sanremo verrei anche se non mi hai preso? Dipende come, però sarebbe bello“.
Il terzo a finire nel mirino de Le Iene è stato un mostro sacro del Festival, l’uomo che ha rivelato di soffrire di Sanremite acuta, Al Bano. Con Carrisi ci sono andati giù pesanti e gli hanno detto che il pezzo che aveva presentato era orrendo e lui ha reagito in maniera piuttosto pacata: “Come mai sono arrabbiato con te? Secondo me bisogna sempre guardare avanti nella vita. Non penso di aver esagerato. Si commettono errori nella vita, io ho i miei e tu però hai i tuoi. Il mio brano era brutto? No! Modestia a parte, io pezzi brutti non ne ho mai fatti“.
Gazzarrini e David Pratelli poi hanno telefonato a Povia, che ha detto che “sono 15 anni che ci resta male, fin dal primo rifiuto per Sanremo”, poi sono state fatte chiamate a Nesli, Clementino, anche a Il Volo e tutti loro hanno detto di non avere nessun rancore nei confronti di Carlo, Bresh ha addirittura detto: “Certo che voglio bene a Carlo, come si fa a non volergli bene?!”.
Chi sono gli esclusi ufficiali dal Festival di Sanremo 2026.
Dopo il servizio di Sebastian Gazzarrini, possiamo aggiornare la lista degli esclusi ufficiali dal Festival di Sanremo 2026 (togliendo i nomi non certi): Modà, Fabio Rovazzi, Al Bano Carrisi, Povia, Nesli, Clementino, Il Volo, Bresh, Tiziano Ferro, Fabio Ricci e Alessandra Drusian (Jalisse), Erminio Sinni, Karima Ammar, Pago, Lorenzo Fragola, Shade, Carl Brave, Fred De Palma, Frah Quintale, Il Tre, Chiara Galiazzo, Benji & Fede, Venerus, Aiello, Amara, Emma Nolde, Mecna, Nada, Fast Animals And Slow Kids.
Ma Tiziano Ferro è davvero tra gli esclusi, oppure il frame della chiamata è stato un errore? A quanto pare è tutto vero, o almeno secondo Mediaset lo è. Su Mediaset Infinity questa è la descrizione del servizio confezionato da Gazzarrini e trasmesso da le Iene: “Sebastian Gazzarrini ha voluto capire se i 270 artisti rimasti fuori siano ancora “amici” del direttore artistico: così l’imitatore ufficiale di Conti ha telefonato a tutti, da Tiziano Ferro a Checco, da Rovazzi a Povia“.
Tiziano però lo scorso ottobre ha dichiarato: “Se escludo al cento per cento una partecipazione in gara al Festival di Sanremo? Si. Non ho la canzone”









