News
Le gemelle Kessler a Le Iene: “Usciamo di scena tutte e due insieme”
Fabiano Minacci 17/11/2025

“L’unione è stata la nostra forza, in due siamo forti e abbiamo potuto girare il mondo“, sono queste le parole che Alice ed Ellen Kessler hanno usato nel 2012 a Le Iene per descrivere il loro rapporto. Un’intervista doppia, che potete recuperare sul sito de Le Iene, che è tornata virale proprio oggi in occasione della loro morte. Questo perché se ne sono andate come hanno sempre voluto: insieme.
“Non abbiamo nostalgia del passato, vivo nell’oggi, né nel passato, né nel futuro“, le parole di Ellen a Le Iene. “Non ci siamo mai sposate per scelta perché volevamo lavorare e fare carriera. Sposarsi e fare figli avrebbe voluto dire lasciare tutto“. Nel corso dell’intervista hanno parlato anche di reality show e de L’Isola dei Famosi. “Ci hanno offerto L’Isola dei Famosi e tante cose, ma non ci piace fare quel tipo di trasmissioni. Non veniamo in Italia per farci giudicare da una Marini o chicché sia“. All’epoca del boom di quel reality le gemelle avevano 65 anni.
Le gemelle Kessler a Le Iene: “Usciamo di scena tutte e due insieme”
L’intervista de Le Iene si è poi spostata su una loro dichiarazione, quella del suicidio assistito. All’epoca (vi ricordo che era il 2012) avevano 76 anni eppure erano già molto lucide in merito.
“Qualche giorno fa avete detto che se mai una di voi dovesse rimanere in stato vegetativo l’altra le stacca la spina e poi si suicida“, le parole della giornalista. “Questo è vero“, la loro risposta, “ma perché forse una sola non vuole vivere e se fa qualcosa all’altra diventerà assassina, no? Poi quando arriverà quel momento non si sa come si reagisce. Però è quello il nostro pensiero. Usciamo di scena tutte e due, tutte e due insieme“.
In questi anni per fortuna nessuna delle due è rimasta in stato vegetativo e non c’è stato bisogno di attuare questo piano di omicidio/suicidio, ma hanno potuto liberamente scegliere il suicidio assistito, legale in Germania. Una decisione presa ben sei mesi fa. “Alice ed Ellen Kessler avevano scelto da tempo la data della loro morte: questo dice il giornale bavarese, che cita anche il portavoce dell’associazione a cui si erano rivolte già da oltre sei mesi“, ha dichiarato Alberto Matano nella puntata odierna de La Vita in Diretta.
Sono venute a mancare insieme a 89 anni Alice e Ellen Kessler, gemelle icone della nostra tv degli anni ’60. Le ricordiamo con questa nostra intervista doppia realizzata nel 2012 #LeIene https://t.co/93xpuaz36S
— Le Iene (@redazioneiene) November 17, 2025
Visualizza questo post su Instagram








