Tv

Le coreografie da infortunate di Fialdini e d’Urso: Lucarelli ha attuato la sua tattica?

Fabiano Minacci 07/12/2025

article-post

I giurati di Ballando con le Stelle hanno sempre messo un po’ a confronto Francesca Fialdini e Barbara d’Urso, probabilmente perché fanno il solito mestiere. Entrambe ballano molto bene e sono state affidate a due teste di serie di questo programma, ovvero Giovanni Pernice e Pasquale La Rocca. In comune, purtroppo, hanno anche avuto un infortunio: la prima si è rotta un piede e fratturata un paio di costole, l’altra è stata costretta a ballare con un tutore a causa di una borsite mal curata alla spalla. Se però c’è qualcosa che non condividono, sono i giudizi che Selvaggia Lucarelli riserva a ciascuna di loro.

Fialdini / d’Urso, il caso Selvaggia Lucarelli

Quando Francesca Fialdini nel corso della settima puntata dello scorso 8 novembre si è esibita con un piede solo perché infortunata, Selvaggia Lucarelli le ha dato un 8 sostenendo di aver visto una coreografia elegante, aggraziata e bella. “Pensavo che l’essere vivente più elegante della terra su una gamba sola fosse il fenicottero, poi ho visto Francesca Fialdini” – le sue parole – “E’ chiaro che sei limitata nei movimenti, quindi non ti posso dire che è una cosa da dieci perché non poteva essere da dieci, ma è una cosa molto bella, molto elegante, molto aggraziata, avete fatto il massimo di quello che era nelle vostre possibilità. Giovanni è generoso ed è votato alla tua causa“.

Quando però è stata Barbara d’Urso a ballare questa volta senza un braccio, prima l’ha punzecchiata sulla clip appena vista (il ticket pagato in ospedale per fare degli accertamenti sulla spalla) e poi le ha dato 6, che com’è noto è il non voto, dal suo punto di vista. “Quando dò un sei al concorrente sto cercando di farlo sparire, questa è la tattica“, le sue parole da Cattelan.

Mi ha molto appassionata la storia che hai pagato il ticket, una persona semplice che paga il ticket, non c’era bisogno di dirlo, paghiamo il ticket tutti. Ma parlando di ballo vi dico che era ben fatto come sempre, eseguito in maniera egregia, ma Pasquale un po’ pigro. Hai avuto una pila di ballerine rotte in qualsiasi modo e maniera, ma anche con ballerine ammaccate hai fatto delle cose incredibili. Questa era una cosa pigra, siete andati un po’ al risparmio. Mi è sembrato che non abbia avuto voglia di fare di più e osare“.

Il voto è insindacabile e personale, ma se questa volta lo sottolineo è perché gli altri tre giudici prima di lei – alle due coreografie da infortunate – hanno dato il medesimo giudizio, ovvero 8, 9 e 9. Chi l’ha cambiato è stata Selvaggia Lucarelli: che Carmelita sia stata vittima della tattica del 6?


Potrebbe interessarti anche