Tv

Le conduttrici del PrimaFestival e le otto papabili di Sanremo 2026

Anthony Festa 10/12/2025

article-post

Continua a prendere forma la nuova edizione del Festival di Sanremo, dopo aver scoperto la lista dei 30 big in gara, ieri sono stati eletti i sei finalisti di Sanremo Giovani (tre dei quali si esibiranno sul palco del Teatro Ariston) e adesso sono anche stati fatti i nomi delle conduttrici di PrimaFestival, che nel 2024 è stato affidato a Paola e Chiara Iezzi, Mattia Stanga e Daniele Cabras e nel 2025 a Bianca Guaccero e Gabriele Corsi in studio, con Mariasole Pollio.

Secondo l’agenzia di stampa Adnkronos, al timone del PrimaFestival 2026 ci sarà un trio tutto al femminile, composto da Ema Stokholma, Manola Moslehi e Carolina Rey, che fanno già parte della famiglia del Festival, visto che fanno anche parte della commissione musicale di Sanremo Giovani 2026, e martedì scorso hanno contribuito alla scelta dei finalisti.

Carlo Conti ha preso un’ottima decisione, non solo perché Ema, Carolina e Manola sono già coinvolte nella kermesse, ma anche perché sono delle brave presentatrici, con anni di esperienza in ambito musicale. E se i nomi a cui verrà affidato il PrimaFestival sono praticamente ufficiali, poco fa è uscita un’indiscrezione affidabile (ma non confermata) su chi potrebbe affiancare Conti nelle cinque serate di Sanremo sul palco del Teatro Ariston e anche in questo caso si parla di un cast completamente al femminile.

Le presunte conduttrici del Festival di Sanremo 2026.

Da settimane si rumoreggia della presenza di Laura Pausini a Sanremo 2026 e poco fa Il Messaggero ha fatto sapere che la cantante di Invece No dovrebbe essere la co-conduttrice di Carlo Conti per tutte le cinque serate, durante le quali si esibirà anche con alcuni brani contenuti nel suo nuovo progetto, Io Canto. E proprio all’Ariston, la Pausini ritroverà un suo grande amico, Eros Ramazzotti, che dovrebbe essere un super ospite, il suo comeback sanremese è stato pensato per festeggiare i quarant’anni dalla vittoria con Adesso tu.

Non solo Laura Pausini, Carlo Conti pare che voglia accanto a sé anche due delle protagoniste di questa edizione di Ballando Con le Stelle, Andrea Delogu e Francesca Fialdini e poi anche Vanessa Incontrada, che nei giorni scorsi si è candidata per il ruolo di co-conduttrice: “Se mi piacerebbe? Diciamo che se non faccio Sanremo quest’anno non lo farò mai più“. La quota cantanti non è rappresentata solo dalla Pausini, perché stando alle indiscrezioni de Il Messaggero, al fianco di Conti ci dovrebbe essere anche Clara e infine sono spuntati i nomi di : Serena Autieri, Michela Giraud e Brenda Lodigiani.

Per alcuni le papabili conduttrici di Sanremo 2026 sarebbero troppe, ma in realtà i nomi usciti fino ad ora sono inferiori ai personaggi che lo scorso febbraio hanno accompagnato Carlo nelle serate del Festival, che sono stati ben dodici, da Antonella Clerici, Gerry Scotti, Bianca Balti, Cristiano Malgioglio, Nino Frassica, Miriam Leone, Elettra Lamborghini, Katia Follesa a Mahmood, Geppi Cucciari, fino a Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi.

Comunque dovendo pensare a pescare ancora da Ballando Con le Stelle, queste due donne sarebbero perfette…

Potrebbe interessarti anche