Viral
Le 10 migliori canzoni del 2025 secondo Biccy
Fabiano Minacci 06/12/2025

Il 2025 sta per concludersi ed è tempo di tirare le somme di questi dodici mesi stilando anche qualche classifica. E dopo quella dei 10 migliori programmi di intrattenimento andati in onda da gennaio a oggi, ecco qua quella delle 10 migliori canzoni equamente divise fra italiane e straniere. Questa non è una classifica in ordine di preferenza, anche perché sarebbe difficilissimo farla: sono solo le dieci canzoni che più ho ascoltato e più ho apprezzato uscite da gennaio a oggi, messe rigorosamente in ordine alfabetico onde evitare fraintendimenti. Vi ricordo che è del tutto opinabile e criticabile, ma soprattutto sincera: non c’è nessun #ADV dietro.
Abracadabra | Lady Gaga
I fan di Lady Gaga erano anni che le chiedevano di tornare alle sonorità dell’album Born This Way e con il singolo Abracadabra li ha accontentati e loro non le hanno voltato le spalle, anzi: il brano è diventato una hit e ha già conquistato numerosi dischi d’oro e di platino in tutto il mondo. Sin dalle prime note si capiva benissimo che ci trovavamo di fronte a un pezzo che sarebbe entrato fra i classici della Germanotta e il video è stato la chicca che ha impreziosito il progetto.
Amor | Achille Lauro
Quando Achille Lauro ha pubblicato Amor ci sono quasi rimasto male, perché ho subito pensato che avrebbe potuto portare questa canzone al Festival di Sanremo al posto di Incoscienti Giovani: è davvero una hit dal primo ascolto. Purtroppo il McDonald’s, usando il ritornello per la pubblicità del Crispy McBacon, me l’ha un po’ rovinata: ogni volta che la sento, quando arriva il ritornello, nella mia testa parte “cortesemente, un Crispy McBacon”. Ma poco importa.
Berghain | Rosalia
Rosalia con Berghain ha creato un capolavoro accompagnata dalla London Symphony Orchestra e da Björk che interviene in inglese dalla seconda strofa. Il brano, che apre in tedesco e poi passa allo spagnolo, è davvero un gioiellino e la cantante, che con questa hit ha trovato l’approvazione pure di Madonna e ha dimostrato di aver studiato.
Chiamo Io Chiami Tu | Gaia
Il brano l’ho amato fin dal primo live eseguito al Festival di Sanremo e nonostante il pubblico della kermesse non l’abbia premiato (al televoto è arrivato ultimo, come le ha ricordato Davide Maggio), nel corso dei mesi si è preso la sua rivincita a suon di certificazioni. Ovviamente non posso parlare di Chiamo Io Chiami Tu senza citare Carlos Diaz Gandia con il suo Shom sha sha kaka kom ka tikita tikita tikita tikita tikita shom kaka komba che ha contribuito al successo del brano.
È virale il video del coreografo di Gaia che scandisce il tempo a modo suo https://t.co/7QeSrHQQWK #Sanremo2025
— BICCY.IT (@BITCHYFit) February 19, 2025
Golden | Huntr/X
Fa un po’ strano inserire in questa classifica una canzone cantata da un gruppo che di fatto non esiste, dato che le Huntr/X sono un cartone animato e Golden fa parte della colonna sonora del film d’animazione K-Pop Demon Hunters, ma sarebbe stato scorretto non inserirla. Rumi, Mira e Zoey sono le nuove popstar.
Jump | BLACKPINK
Il singolo è stato presentato per la prima volta live durante l’inaugurazione del loro tour Deadline World Tour a Goyang ed è stato subito un successo. La coreografia, grazie a TikTok, è diventata un trend ed è impossibile non saltare anche noi quando si ascolta Jump, un vero inno alla libertà.
La Cura Per Me | Giorgia
Il brano, scritto da Blanco, Michelangelo e dalla stessa Giorgia, ha segnato la rinascita artistica della cantante in classifica: non otteneva un doppio platino con un singolo da solista dal 2003, anno di Gocce di Memoria. La Cura Per Me, ingiustamente esclusa dal podio durante l’ultimo Festival di Sanremo, è una canzone splendida, ora ulteriormente valorizzata dalla versione in collaborazione con Blanco.
Maschio | Annalisa
Annalisa da un paio d’anni a questa parte non sbaglia un singolo ed è stato difficile anche per me sceglierne uno fra Maschio, Piazza San Marco ed Esibizionista: tre hit una più bella dell’altra. La Annalisa di Maschio è figlia di Donatella Rettore e Raffaella Carrà con un tocco di Cristiano Malgioglio. Fra musica, ritornello, coreografia ed estetica non ha sbagliato niente.
The Fate Of Ophelia | Taylor Swift
The Fate Of Ophelia è il primo singolo estratto da The Life Of A Showgirl, titolo che vedrei bene anche sulla copertina del libro della biografia di Valeria Marini. Anche questo, come molti altri, è stato scritto pensando a un ex fidanzato e il testo è pieno zeppo di allusioni a rinascite personali in modalità mi hai gettato fra i lupi sono uscita capobranco. “Ho salvato il mio cuore dal destino di Ophelia“, canta, alludendo addirittura all’Amleto di Shakespeare. Ma che bomba che è? Bellissima.
Volevo Essere Un Duro | Lucio Corsi
Faccio un mea culpa: quando Carlo Conti a dicembre 2024 ha fatto il nome di Lucio Corsi per il Festival di Sanremo 2025 non avevo la più pallida idea di chi fosse, ma dopo aver ascoltato per la prima volta Volevo Essere Un Duro mi sono subito innamorato. Uno dei testi più belli pubblicati quest’anno, Corsi con questo brano ha mostrato tutta la sua vulnerabilità e la sua estrema dolcezza. “Volevo essere un duro, però non sono nessuno, non sono altro che Lucio“.
Ovviamente, fuori classifica, non posso parlare di musica del 2025 senza citare la rivelazione che ha crigiato l’italiano medio a suon di cliché: Espresso Macchiato di Tommy Cash. Faccio coming out: è nella mia playlist di Spotify.








