Musica

Laura Pausini: le canzoni che ha scartato da Io Canto e la lettera che le ha scritto Bad Bunny

Fabiano Minacci 05/02/2026

article-post

Laura Pausini venerdì pubblicherà il nuovo album Io Canto 2, una raccolta di brani italiani e stranieri che ha reinterpretato. Da La Mia Storia Fra Le Dita di Gianluca Grignani a 16 Marzo di Achille Lauro, ma ci saranno anche Non Sono Una Signora di Loredana Bertè, E Poi di Giorgia, Ja Sei Namorar dei Tribalistas e anche La Isla Bonita di Madonna. Un potpourri di generi e canzoni e pure qualche collaborazione, come quella con Annalisa per il brano Ma Che Freddo Fa di Nada. Insomma, Laura Pausini ha letteralmente citato Annalise Keating: Non deve avere senso, deve solo sembrare un casino.

La scelta delle 21 canzoni da inserire nell’album (fra queste Il Cielo In Una Stanza di Gino Paoli cantata in italiano, inglese, portoghese e tedesco) non è stata semplice, tant’è che molte sono rimaste fuori. Ma nessun problema: è già in cantiere Io Canto 3. “Io Canto 3 ci sarà, e spero ci saranno anche Io Canto 4, Io Canto 5… L’idea è una saga musicale, proprio come le serie tv“, ha dichiarato a Vanity Fair. “Il secondo capitolo è uscito a distanza di vent’anni dal primo, magari per il prossimo non aspetto così tanto“.

Laura Pausini: le canzoni che ha scartato da Io Canto 2 e la lettera di Bad Bunny

Quando la giornalista di Vanity Fair le ha chiesto quale fosse stato il criterio di scelta dei brani da includere, Laura Pausini ha risposto che, al contrario di quanto fatto con il primo capitolo di Io Canto, voleva canzoni che guardassero al presente e non tutte al passato. “Ho provato a inserire un brano trap, ma non sono riuscita a trovarne uno adatto a me: è che devo identificarmi nel testo altrimenti non riesco a interpretarlo bene, e in quelli che mi piacciono mi sono sempre imbattuta in una parolaccia oppure in un riferimento sessuale o, ancora, in un’espressione provocante… Mi vergogno, non mi sento di cantare quelle cose lì, specie davanti a mia figlia. Ho provato pure a includere una canzone in cinese, ero in fissa e per due mesi ne ho cercata una adatta ma senza fortuna. Sono andata in trip: dovevo misurarmi con una lingua nuova. E così è nata la versione tedesca de Il Cielo In Una Stanza“.

Laura Pausini non ha preparato solo Io Canto 2, ma anche Yo Canto 2, con altre 21 canzoni del repertorio latino. Fra queste Turista di Bad Bunny che, dopo averla ascoltata, le ha scritto: “Quando ha ascoltato la mia versione di Turista, mi ha scritto una lettera che mi ha davvero commossa“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia)

Potrebbe interessarti anche