Musica
Laura Pausini canta l’inno d’Italia, ma sui social viene bocciata: “Ma perché urla?”
Fabiano Minacci 07/02/2026

Non solo Mariah Carey e il suo gobbo stellare, alla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina è apparsa anche Laura Pausini chiamata a interpretare Il Canto Degli Italiani, ovvero la composizione di Goffredo Mameli scelta come inno d’Italia.
Il video è stato condiviso sui social dal profilo EuroSport -che ha trasmesso in diretta l’evento insieme a Rai1- e proprio lì la reazione degli utenti è stata piuttosto negativa: c’è chi l’ha trovata del tutto priva di coinvolgimento, come l’utente che ha scritto: «Per nulla coinvolgente, moooolto meglio la voce di Arisa… sembra na pesciarola»; un altro ha sottolineato come l’inno non vada trattato come un brano qualsiasi: «L’inno ha una sua storia e un suo significato, non è una canzoncina». E non solo. Ancora più duro chi ha parlato apertamente di disastro: «La Pausini ha devastato l’Inno. Una cosa raccapricciante. Mannaggia a chi l’ha scelta!», mentre un’altra utente non ha usato mezzi termini scrivendo: «Onestamente parlando, questa versione fa schifo. Ma è una mia opinione quindi non saltatemi al collo e comunque sempre meglio di Ghali».
Laura Pausini massacrata sui social per l’inno di Mameli: “Come rovinarlo!”
C’è anche chi ha fatto paragoni ingombranti: «Un audio di Mina, nostra inarrivabile Signora della canzone italiana, avrebbe restituito all’inno il lustro e la gloria per cui esserne fieri. Così sembro io che canto quando lavo i piatti», e chi ha liquidato tutto con una frase secca: «L’inno più brutto mai ascoltato». Diversi utenti hanno criticato lo stile interpretativo, ribadendo che l’inno non dovrebbe essere “reinterpretato”: «L’inno si canta non si interpreta», «Per favore lo ha rovinato, l’inno va cantato non interpretato», e ancora «Come rovinare l’inno!!! Zero emozione quando canta lei, quando canta il coro sì, era il vero inno!!!».
Non sono mancati commenti sul modo di cantare, accusato di essere eccessivo e urlato: «Inascoltabile. Ma perché urla sempre!!!???», «Urla sempre… ma anche basta», fino all’affondo: «Ma le hanno spiegato che in America Latina esistono le tv e che non serve che strilli come un’aquila affinché la sentano anche lì da qui?». C’è poi chi ha parlato apertamente di imbarazzo: «La amo ma abbastanza cringe», e chi ha riassunto il sentimento generale con una domanda retorica: «Ho solo una domanda: perché? Perché ha dovuto interpretarlo a modo suo? Perché non l’ha cantato come tutti noi lo conosciamo e lo amiamo e basta?». E ancora: «La Pausini sta attraversando un periodo di stress che quel che tocca diventa cacca. Capita».
Giudicate voi.
Laura Pausini incanta San Siro con il nostro inno 🥹💫🇮🇹#MilanoCortina2026 #Olimpiadi #Olympics pic.twitter.com/pzi4pewDMJ
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 6, 2026













