Gossip

Laura Pausini fa chiarezza sulla polemica con Grignani: lo sfogo

Anthony Festa 14/09/2025

article-post

Venerdì scorso è uscita la cover de La Mia Storia Tra le Dita in quattro lingue, ma non accenna a placarsi la polemica aperta lo scorso luglio da Gianluca Grignani, che poi il giorno della pubblicazione del singolo è tornato a parlare con una storia Instagram criptica: “Ma sai qual è la verità? Stessa realtà, due facce ha“. Laura Pausini su Instagram ha dedicato un bel post a La Mia Storia Tra le Dita e a Grignani, esprimendo tutta la sua stima per il collega e l’amore per la canzone e poi ha anche risposto ad un suo fan: “Per Gianluca ho speso parole di grande stima, che sono le stesse che ho espresso nel 2006 quando ho cantato destinazione Paradiso. Sono una fan. Non ho cambiato idea. Fare polemica non ha senso. Lo sto omaggiandolo ancora e con tutto il mio cuore“.

Laura Pausini: “Non voglio essere insultata, basta ferire e diffamare”.

Rispondendo ad un altro fan, Laura Pausini ha ammesso di essere stanca della negatività generata dalla polemica relativa al suo botta e risposta con Gianluca Grignani. L’artista ha anche aggiunto di non aver avuto più spiegazioni da parte di Gianluca dopo il suo sfogo dello scorso luglio su Instagram.

“Posso provare a spiegarlo in parole semplici: omaggio > ammirazione. Sentirsi fan di quella/quelle canzoni e artisti tanto da fare un passo indietro e mettersi a disposizione della canzone stessa. Ma faccio altro esempio: io ho già fatto Io Canto (nel 2006) ho fatto 19 brani ed ho omaggiato 19 cantanti italiani, tra i quali Gianluca con Destinazione Paradiso. Allora nessuna polemica, nessuna domanda, solo abbracci applausi stima. Poi ti faccio un ultima lista, che é ancora più esplicita come risposta : 1 Whitney Houston – | Will Always Love You (cover), 2 Elisa – Almeno Tu Nell’Universo, 3 Jeff Buckley – Hallelujah, 4 Aretha Franklin – Respect, 5 Fiorella Mannoia Sally, 6 Maneskin Beggin, 7 Byork It’s so Quiet, 8 Natalie Imbruglia Torn e potrei continuare all’infinito. Le cover si fanno principalmente per godimento personale visto che chi le canta non guadagna nulla ma il guadagno va giustamente all’autore della canzone. Ogni brano sopra citato non riporta (se non nei crediti come vale anche per me) i nomi degli autori. Quindi si, io ho cantato questa cover e ne farò altre di tanti artisti che amo perché semplicemente mi piace , perché dopo 32 anni di carriera non ho smesso di essere fan, perché nel mio caso, ho già cantato Gianluca tante volte negli ultimi 20 anni e fino a febbraio 2025 ho sempre visto la sua gioia per le mie interpretazioni e la sua felicità quando ha saputo di questa. Poi non ho più saputo nulla. Se non quello che abbiamo visto tutti per il quale non mi é stata data nessuna spiegazione. Quindi rimane quel messaggio di felicità e quell’abbraccio al forum a dicembre quando ne parlammo già. Per il resto sono gusti. Lo non ho nessuna intenzione di piacere a tutti. Ma nemmeno di essere insultata perché omaggio un artista che amo. Le opinioni negative si possono tenere per se stessi senza ferire o diffamare”.

Adesso arriverà un altro commento di Gianluca Grignani?

Potrebbe interessarti anche