Gossip

Laura Pausini condurrà Sanremo con Conti? “C’è una condizione”

Anthony Festa 13/11/2025

article-post

La carriera di Laura Pausini è legata saldamente alla storia del Festival di Sanremo, che ha vinto nel 1993 con La Solitudine e dove è tornata nell’anno successivo in gara con i big con il brano Strani Amori. La cantante è salita sul palco del Teatro Ariston anche nel 2001, 2006, 2016, 2018, 2020, 2021 e nel 2022 come superospite, l’ultima volta ha cantato Scatola e ha annunciato la conduzione dell’Eurovision Song Contest 2022 con Alessandro Cattelan e Mika e l’uscita di un suo film: “Ogni volta che vengo qui è un colpo al cuore e stasera in maniera particolare, perché Scatola parla del mio cuore e della mia mente, dei miei ricordi compreso il Festival del 1993, il ricordo anche di quell’evento. Mi chiedo spesso, che ne sarebbe oggi della mia vita se nel 1993 non avessi vinto Sanremo? Siamo stati tutti chiusi due anni in casa e abbiamo avuto la possibilità di riflettere e domandarci tante cose. Io mi sono chiesta che ne sarebbe stato di me se non avessi trionfato con La Solitudine. Ho un film in uscita, Piacere di Conoscerti e lì avrete tutti il piacere di conoscere una me che non ha vinto Sanremo. Ho interpretato me stessa, per come io penso che sarebbe andata la mia vita se nel 1993 le cose fossero andate diversamente al Festival. Detto questo io sono felicissima di averlo vinto quel Sanremo, preferisco che sia andata così“.

Laura Pausini accanto a Carlo Conti nel 2026?

Tra circa due settimane Carlo Conti svelerà al Tg1 il cast dei big del prossimo Festival di Sanremo e poi verrà anche il momento di annunciare chi lo affiancherà sul palco del Teatro Ariston a febbraio 2026.

Qualcuno ha fatto il nome di Andrea Delogu (con cui Carlo ha già condotto il Tim Summer Hits) e quello di Vanessa Incontrada, ma adesso è stata tirata in ballo anche un’altra star. Stanto a quello che il giornalista Alberto Dandolo ha scritto sul settimanale Oggi, Laura Pausini potrebbe essere la co-conduttrice di Carlo Conti, ma avrebbe anche posto una condizione: “La condizione per condurre il Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti? Essere l’unica donna con questo ruolo a salire sul palco dell’Ariston. Sarebbe questa la richiesta avanzata dall’artista internazionale per partecipare alla prossima edizione della kermesse canora più importante del Paese. La condizione posta dalla cantante romagnola potrebbe rallentare le trattative con Carlo Conti“.

Nel dubbio Giorgio Panariello un mese fa ha aperto alla possibilità di prendere parte al Festival 2026 insieme anche a Leonardo Pieraccioni: “Lo scorso febbraio non siamo andati perché sarebbe stato proprio scontato. Per la prossima edizione chi lo sa, può essere che un salto lo faremo. Adesso però Carlo Conti è occupatissimo con il cast e sta pensando ai cantanti da scegliere e non ha avuto modo di valutare i conduttori“.

Potrebbe interessarti anche