Tv
La Ruota della Fortuna in prima serata, il Grande Fratello trasloca
Anthony Festa 11/11/2025

Negli ultimi anni Canale 5 ha sempre perso la battaglia dello share nella fascia dell’access prime time, con una distanza che nella primavera del 2025 si era fatta insostenibile con il competitor. Tra febbraio e giugno Affari Tuoi ha staccato Striscia la Notizia di oltre 15 punti percentuali, quindi è comprensibile l’euforia per i risultati straordinari de La Ruota della Fortuna, che seppur di poco, ogni sera batte i pacchi di Stefano De Martino. Il grande successo del game show di Gerry Scotti ha dopato l’access su Canale 5, che da settembre si è mangiato parte della prima serata, arrivando a chiudere oltre le 22:00 (ieri sera l’ottava puntata del Grande Fratello è iniziata alle 22:01), nei primi mesi di sfida anche Affari Tuoi ha fatto lo stesso, ma da almeno una settimana la Rai ha fatto marcia indietro, ponendo il limite delle 21:40 per la chiusura di Affari Tuoi.
La Ruota della Fortuna in prima serata il lunedì, il GF cambia giorno.
Se è vero che da settembre Samira Lui, Gerry Scotti con il loro programma si sono presi una parte del prime time, da lunedì 24 novembre la conquista sarà quasi totale. Stando a quello che ha rivelato in esclusiva Hit su Affari Italiani, a Canale 5 hanno pensato di contrastare l’arrivo della nuova fiction Sandokan, piazzando il game show anche in prima serata e facendo traslocare il Grande Fratello al martedì: “La Ruota della Fortuna toglie la maschera e decide di prendersi davvero il prime time. Da lunedì 24 novembre dunque la trasmissione di Gerry conquista il prime time, tutto il prime time, per combattere la battaglia con la fiction di Rai1, che dal primo dicembre sarà il Sandokan di un Can Yaman “prestato” alla Rai, lui praticamente figlio di Mediaset. Di conseguenza il finale della claudicante edizione del Grande fratello nip dovrebbe spostarsi al martedì con lo show di Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada in onda di mercoledì. Mediaset dunque decide di utilizzare ancora di più la sua gallina dalle uova d’oro mandandola in onda per tutta la serata del lunedì. Chissà che poi si pensi ad una doppietta del game di Gerry Scotti anche per il giovedì. Una doppietta questa che certamente avrebbe più senso rispetto a quella pensata per l’attuale edizione del Grande fratello, con quel brutto risultato di ascolto del giovedì che tutti ci ricordiamo“.
Va detto che i brutti risultati del Grande Fratello sono frutto anche dei tagli voluti dall’azienda, il reality fino a un anno fa iniziava alle 21:45 e chiudeva alle 1:30/40, adesso ha perso più di 15 minuti all’inizio e oltre mezz’ora sul finale. Simona Ventura è costretta a correre e spesso a lasciare scoperte alcune dinamiche, ieri sera ad esempio non è riuscita a far aprire la tanto chiacchierata busta rossa: “L’aprirete voi in settimana. Stasera non abbiamo fatto in tempo”.
CLAMOROSO MEDIASET: #LaRuotaDellaFortuna si prende la prima serata del Lunedì, il 24 Novembre la Ruota conquista tutto il prime time per combattere la fiction di Rai1 #Sandokan con Can Yaman@Affaritaliani #AscoltiTv pic.twitter.com/TXYHYIxR90
— 𝐬𝐮𝐜𝐜𝐞𝐝𝐞 (@Boomerissima) November 11, 2025








