Ascolti Tv
La Ruota dei Campioni, gli ascolti della puntata del 20 novembre
Anthony Festa 21/11/2025

Il 14 luglio 2025 è una data storica per Mediaset, che dopo aver perso per anni la battaglia dello share nell’access prime time è tornata a vincere con numeri a dir poco straordinari. La Ruota della Fortuna è stata un successo tale, che a Cologno Monzese hanno già iniziato a spremere il format con il primo spin off. Ieri sera, proprio mentre su Rai Uno ha debuttato la nuova stagione di una delle fiction più amate dal pubblico, su Canale 5 è andata in onda La Ruota dei Campioni, che ha visto come protagonisti i concorrenti che nei mesi scorsi si sono distinti nel game show e che sono tornati a sfidarsi per aggiudicarsi il montepremi finale.
Tra i ritorni ci sono stati quelli di Gabriele Casti, che ha vinto oltre 240.000 euro, Daniela Petrilli che ha portato a casa più di 240.000 euro, Dario a quota 224.500 euro, Veronica con 214.000 euro, Manuel che è arrivato quasi a 200.000 euro, Sergio che ha conquistato 172.800, Alessandro che ha vinto più di 140.000 euro, Roberta che ha raccolto 132.000 euro e Chiara che è riuscita a raggiungere 130.000 euro in cinque puntate. Grande assente invece Riccardo Piancatelli, che lo scorso 17 novembre ha vinto un totale di 410.700 euro (le cifre sono quelle ottenute prima del 20 novembre).
L’ingresso dei campioni, puntata che sa di evento#LaRuotaDeiCampioni #LaRuotaDellaFortuna pic.twitter.com/VspPrlHZc9
— 𝐬𝐮𝐜𝐜𝐞𝐝𝐞 (@Boomerissima) November 20, 2025
Manuel da Erba con 32.100€ è il vincitore de #LaRuotaDeiCampioni
#LaRuotaDellaFortuna pic.twitter.com/hgz1a6Tf31— Daniele (@__Clemens_) November 20, 2025
La Ruota dei Campioni, gli ascolti.
La Ruota dei Campioni è stata articolata in tre incontri tematici da quattro round ciascuno in cui si sono sfidati tre giocatori alla volta: i tre concorrenti che hanno guadagnato di più, si sono scontrati in un’ultima manche. Lo speciale del game show è iniziato alle 20:45 coprendo tutta la fascia dell’access prime time e e del prime time ed è stato seguito da 5.881.000 telespettatori con il 28% di share. Su Rai Uno invece è tornato Un Professore, ieri sera sono andati in onda i primi due episodi della terza stagione: Shakespeare e la maturità e Gorgia e il Caso. Il ritorno di Manuel e Simone ha interessato 3.556.000 telespettatori con il 20% di share.
Gerry Scotti parla di ascolti.
Ad agosto, poche settimane dopo il boom di ascolti delle prime puntate de La Ruota della Fortuna, Gerry Scotti è sembrato quasi incredulo dei risultati ottenuti dal game show: “Certi numeri de La ruota della fortuna sono imbarazzanti…Mi aspettavo di fare un buon lavoro, di essere ben accolto, ma certi picchi non me li aspettavo proprio“.
La settimana scorsa il conduttore ai microfoni di Superguida Tv ha fatto i complimenti anche a Stefano De Martino, sottolineando come Canale 5 e Rai Uno nell’access prime time, raccolgano metà della platea televisiva: “Il nostro programma va bene, il genere va bene, De Martino va bene, i pacchi vanno bene. Io e lui, sommati, facciamo il 50% dell’ascolto della televisione italiana e direi che una cosa del genere non l’avremmo mai potuta immaginare solo un anno fa. Siamo assolutamente felici. Stasera, quando mi daranno il premio, manderò una foto anche a Stefano; così poi, quando lui ne vincerà uno, la manderà a me. Lui ha più tempo: ha trent’anni meno di me, quindi ha più tempo per mandarmi foto con i premi“.








