Ascolti Tv

“La Rai torna e vince con De Martino”, l’escamotage usato per gongolare della vittoria

Fabiano Minacci 03/09/2025

article-post

In televisione non conta solo fare ascolti, ma soprattutto poter dire di aver vinto. Quando due programmi si contendono lo stesso pubblico e gli ascolti finiscono praticamente in parità, parte il teatrino del “chi ha vinto davvero”. E lì inizia la magia: c’è chi tira fuori il “pubblico pregiato”, chi gioca con la “sovrapposizione” e chi scorpora i dati come se stesse facendo l’enalotto. Ogni numero diventa un’arma per dimostrare di essere davanti, anche se in realtà la sfida resta più che mai aperta. Rai e Mediaset non sono da meno. Anzi.

Ieri sera, ad esempio, nella fascia dell’access prime time è andata in onda la prima sfida fra Stefano De Martino e Gerry Scotti con i rispettivi Affari Tuoi e La Ruota Della Fortuna. Numeri alla mano ha vinto Canale 5 sia in telespettatori che in share. A vedere il gioco proposto dalla tv di Pier Silvio Berlusconi sono stati 4.514.000 telespettatori pari al 24,2% di share, mentre a vedere il gioco di Rai1 sono stati 4.222.000 telespettatori pari al 22,6% di share.

“La Rai torna e vince con De Martino”, l’escamotage usato dalla Rai per gongolare della vittoria

Ma c’è un “però”, perché La Ruota Della Fortuna ha sì vinto, ma è durata un quarto d’ora in più. E questo la Rai lo sa bene, per questo motivo oggi ha dichiarato di aver vinto perché ha giocato la carta della sovrapposizione. In sovrapposizione, infatti, prevale il programma di Stefano De Martino con 4.210.000 telespettatori e il 22,4% di share, invece quello dello zio Gerry si ferma a 4.118.000 telespettatori e il 21,9% di share. E così una “sconfitta” diventa una “vittoria” da sbandierare sui social.

Affari Tuoi torna e vince la sfida dell’access prime time: l’esordio della nuova stagione è stato visto da 4 milioni 222 mila spettatori con il 22,6% di share“, si legge sui social Rai.

Screenshot

Potrebbe interessarti anche