Tv

La Rai starebbe lavorando a un “suo” Pechino Express, parla il direttore

Fabiano Minacci 31/07/2023

article-post

Angelo Mellone, direttore dell’intrattenimento Rai, intervistato dal Corriere della Sera ha confessato di star lavorando a un reality show in stile Pechino Express.

L’adventure game è andato in onda regolarmente per otto edizioni (dal 2012 al 2020) su Rai2, ma quando nel 2020 la Rai non ha rinnovato il contratto, Sky si è fatta avanti e glielo ha scippato. Ora però il nuovo direttore Angelo Mellone vorrebbe in qualche modo riprenderselo.

“Cosa ruberei alla concorrenza? Qualche reality e factual, qualche talent. Stiamo studiando un adventure game, stile Pechino Express. Vogliamo produrre format originali, assicurarci una ‘sovranità narrativa’, coinvolgendo, come ho già fatto, le migliori menti”.

La Rai starebbe lavorando a un “suo” Pechino Express, parla il direttore

Vi ricordo che un tempo Rai2 sfornava annualmente numerosi reality e talent. Il più famoso è senza dubbio L’Isola dei Famosi andato in onda per nove edizioni, ma anche Music Farm, il dimenticato Wild West, l’accademia di danza Italian Academy e i talent di canto X Factor e Star Academy. Poi – in un secondo momento e in una Rai ripulita – sono arrivati Pechino Express, Il Collegio e La Caserma. Ovviamente anche Rai1 ha tentato la carta reality show, ma sempre con scarsi risultati: da Ritorno Al Presente di Carlo Conti a Il Ristorante di Antonella Clerici.

Oggi Angelo Mellone – in foto qua sotto – a quanto pare vorrebbe rispolverare qualcosa riproponendo il genere “reality / talent” ma preferibilmente se Made In Italy. La sovranità narrativa prima di tutto.

Potrebbe interessarti anche