News

La Rai richiama i suoi volti: attenzione a cosa pubblicano su Instagram

Fabiano Minacci 09/08/2025

article-post

La Rai, nella figura dell’Amministratore Delegato, Giampaolo Rossi, ha richiamato con una lettera tutte le maestranze, conduttori compresi, colpevoli di aver divulgato via social informazioni aziendali. Nella nota si parla genericamente di “personale” ma come specificato da Davide Maggio “il riferimento ai conduttori più polemici è facilmente intuibile”.

In pratica è stato scritto che solo l’Ufficio Stampa Rai può parlare ufficialmente per l’azienda, mentre i dipendenti devono stare attenti a cosa dicono o pubblicano, anche sui loro social personali dove ogni comunicazione è considerata pubblica e deve rispettare le regole e il Codice Etico aziendale. Qualsiasi violazione di queste regole sarà soggetta a provvedimenti disciplinari.

Rai, la lettera di richiamo a tutti i dipendenti

Si rammenta che i vigenti regolamenti aziendali prevedono che la divulgazione di atti, notizie e informazioni relative all’Azienda, in qualsiasi contesto ‘pubblico’ (compreso quelle delle piattaforme social) sia di pertinenza esclusiva dell’Ufficio Stampa. L’attività sui profili social aziendali pertanto (sia se centralizzata nelle responsabilità della Direzione Rai Play e Digital, sia se eseguita dalle redazioni di alcuni programmi) deve rispondere unicamente all’esigenza di pubblicazione di contenuti editoriali e/o promozionali dei prodotto audiovisivi di competenza.

Anche la pubblicazione sui profili social personali, come qualsiasi attività sui presidi digitali, è considerabile alla stregua di comunicazione ‘pubblica’ e pertanto vincolata dal Codice Etico (…). In ragione di quanto sopra, si ribadisce dunque che qualsiasi violazione di quanto già normato sarà valutata sotto i profili disciplinari“.

Rai, quando torneranno in onda i programmi

Si parte lunedì 2 con Affari Tuoi, una settimana dopo, lunedì 8, torneranno: Uno Mattina, Storie Italiane, È Sempre Mezzogiorno, La Volta Buona, Il Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta.

Domenica In riparte il 14 settembre. Reazione a Catena con Pino Insegno andrà avanti fino al 5 ottobre, poi da lunedì 6 ottobre torna L’Eredità. Ballando con le Stelle, con dodici vip, inizierà sabato 27 settembre e durerà fino al 20 dicembre. Tale e Quale Show andrà in onda dal 26 settembre al 7 novembre. The Voice Senior, con Antonella Clerici e nuovi giurati, partirà il 14 novembre fino al 19 dicembre. Sanremo Giovani sarà trasmesso mercoledì 17 dicembre.

Potrebbe interessarti anche