News

La decisione della Rai dopo la morte di Baudo e le parole di Mattarella e Meloni

Fabiano Minacci 17/08/2025

article-post

Ieri è morto Pippo Baudo e oggi la Rai, per rendergli omaggio, ha stravolto l’intero palinsesto dei primi tre canali. Già da ieri sera, subito dopo la diffusione della notizia della sua scomparsa, sono partiti gli omaggi: un’edizione straordinaria del Tg1, una puntata speciale di Techetechetè dal titolo Ciao Pippo, la replica del programma Mille e un libro: Pippo Baudo e una copertura continua su RaiNews24 per tutta la notte. Anche Radio1 si è aggiunta con speciali dedicati.

Le celebrazioni sono poi proseguite oggi, domenica 17 agosto, con: uno speciale del Tg1 dalle 8.18 alle 10.00; ampio spazio alla sua figura in Estate in Diretta (su Rai 1, dalle 14.00 alle 18.45); una puntata omaggio di Techetechetè alle 20.30 e in seconda serata su Rai 1, l’ultima intervista rilasciata a Pierluigi Diaco. Anche Rai2 si è adattata all’occasione: dalle 18 alle 19 va in onda uno Speciale Tg2; mentre su Rai3 alle 9.00 è stato trasmesso il film Il mio nome è donna Rosa e alle 20.00 va in onda un Blob speciale. In serata seguirà uno speciale di Mixer a lui dedicato. Insomma, un vero e proprio tributo corale delle reti Rai com’era giusto che fosse. È stato realizzato anche un video che viene mandato in onda durante ogni break pubblicitario che potete vedere qua sotto:

Rai e l’omaggio a Pippo Baudo: le parole di Sergio Mattarella e di Giorgia Meloni

La sua scomparsa è stata commentata anche dal nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dal nostro Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Sulla pagina del Quirinale si legge: “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, addolorato dalla morte di Pippo Baudo, protagonista e innovatore della televisione, ne ricorda, in una dichiarazione, la professionalità, la cultura, il garbo e la straordinaria capacità di interpretare i gusti e le aspettative dei telespettatori italiani“. La madre cristiana ha invece scritto: “Ci lascia a 89 anni Pippo Baudo, uno dei più grandi protagonisti della storia della televisione italiana. Il suo volto e la sua voce hanno accompagnato intere generazioni, regalando emozioni, sorrisi e momenti indimenticabili. Grazie di tutto“.

Potrebbe interessarti anche