Celeb

La Bambola di Madonna: Simona Ventura e Vladimir Luxuria la elogiano

Fabiano Minacci 10/01/2026

article-post

La versione de La Bambola realizzata da Madonna continua a far discutere: se nei vari salotti televisivi molti ospiti l’hanno stroncata definendola “calante”, “orrenda”, “una versione da dark room”, “come distruggere una canzone”, “non si può sentire”, “terribile” e altri insulti vari, online ha invece ricevuto numerose recensioni positive. Tra queste spiccano quella di Simona Ventura e quella di Vladimir Luxuria, che hanno scelto Instagram per commentarla pubblicamente.

La Bambola di Madonna: Simona Ventura e Vladimir Luxuria la elogiano

Simona Ventura, da vera patriottica, l’ha buttata sul nazionalismo. “In questi giorni di dolore straziante (sui social e non solo, anche nei nostri cuori) esce questo spot di Madonna per Dolce e Gabbana che oltre ad omaggiare degli amici di lunga data, omaggia anche una grande artista di casa nostra, Patty Pravo. Lo guardo con passione, complimenti a tutti. Per favore impariamo a sentirci orgogliosi quando una star di questa grandezza ci dimostra tanto amore, dobbiamo SOLO ammirarla. 🇮🇹 “.

Vladimir Luxuria, invece, ha analizzato il significato della canzone e dello spot televisivo, soffermandosi sul tema della discriminazione di genere. “Tu mi fai girar come fossi una bambola… già nel 1968 (gli anni della contestazione giovanile e della liberazione sessuale) questo brano cantato da Patty Pravo era un atto di accusa contro quegli uomini che trattano le donne come un giocattolo da usare a proprio piacimento senza tener conto dei sentimenti. In questo spot pubblicitario di Dolce e Gabbana, Madonna ribalta tutto ed è lei a guidare i giochi e a dominare su due maschietti. Certo, è solo uno spot, ma anche la pubblicità è un segno dei nostri tempi purtroppo ancora funestati nella realtà quotidiana da discriminazione di genere, violenza e disparità salariale. Da bambino mi rimproveravano di giocare con le bambole, ma il problema resta quello degli adulti che ancora oggi considerano le donne solo come bambole di plastica“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝐕𝐋𝐀𝐃𝐈𝐌𝐈𝐑 𝐋𝐔𝐗𝐔𝐑𝐈𝐀 (@vladimir_luxuria)

Una cosa è certa: Madonna ha saputo catalizzare l’attenzione dei media italiani.

Potrebbe interessarti anche