News
Katie Holmes e l’ultimo saluto a James Van Der Beek: “Piango per questa perdita. Ricordi unici”
Anthony Festa 12/02/2026

Dawson Leery e Joey Potter hanno cresciuto una generazione intera con il loro legame unico e dal 1998 al 2003 hanno accompagnato gli adolescenti di mezzo mondo tra scoperta di sé, amicizia, amore e drammi. Lo scorso settembre gli interpreti di questi due personaggi iconici, Katie Holmes e James Van Der Beek si sarebbero dovuti incontrare a New York per la reunion del cast di Dawson’s Creek, ma lui, a causa delle sue condizioni di salute, all’ultimo ha dovuto annullare la sua presenza, ma ha comunque registrato un videomessaggio per i suoi colleghi e amici e per il pubblico presente al Richard Rodgers Theatre. L’attrice, così come altri protagonisti della serie di Kevin Williamson, ha voluto salutare per l’ultima volta James e l’ha fatto in modo speciale, con una lettera scritta a mano.
James Van Der Beek, l’addio di Katie Holmes: “Le nostre sono le avventure di una giovinezza unica”.
Katie Holmes ha pubblicato una lettera su Instagram e ha scritto: “Ho formulato alcune parole a malincuore. È molto da digerire. Sono così grata di aver condiviso un pezzo del viaggio di James. Lui è amato. Kimberly, ti vogliamo bene e saremo sempre qui per te e per i tuoi bellissimi bambini”.
Nel suo pensiero messo nero su bianco, l’attrice americana ha ringraziato James per tutti i momenti condivisi, per le risate, i ricordi, per il suo animo, il suo altruismo: “Grazie James. Condividere con te lo spazio della tua immaginazione è stato qualcosa di sacro. Respirare la stessa aria nel mondo della fantasia, fidandoci l’uno dell’altra e sapendo che i nostri cuori erano appagati e al sicuro nella loro espressione. Questi sono alcuni dei ricordi, insieme alle risate, alle conversazioni sulla vita, alle canzoni di James Taylor, sono avventure di una giovinezza unica. Coraggio. Compassione. Altruismo. Forza. – ha continuato Katie Holmes – Un amore per la vita e la scelta di viverla con l’integrità di chi considera la vita un’arte, creando un matrimonio meraviglioso, sei figli amorevoli, il viaggio di un vero eroe. Piango questa perdita con un cuore che custodisce la realtà della tua assenza e una profonda gratitudine per l’impronta che hai lasciato in esso. A Kimberly e ai bambini, siamo qui per voi, sempre. E lo saremo sempre, per riempirvi di amore e compassione“.
Per chi in quegli anni si è lasciato travolgere dal legame di Joey e Dawson è impossibile non emozionarsi un po’ e non essere toccati da queste parole. Certamente il dispiacere per un giovane uomo che se n’è andato e ha lasciato una numerosa famiglia, ma anche per un pezzettino della nostra adolescenza che se n’è andato definitivamente. Non sarà più lo stesso guardare Dawson’s Creek o ascoltare I Don’t Want To Wait.
“Per sempre”.
Non solo il triangolo e gli amori adolescenziali, Dawson’s Creek ha affrontato temi delicati e profondi, dalla scoperta della propria omosessualità, al problema dell’omofobia, fino alla morte e all’elaborazione del lutto. I fan della serie in queste ore stanno condividendo uno splendido monologo dell’ultima stagione, quando Dawson parla di vita, morte e amore con Joey.
“È strano che la gente usi l’espressione ‘vita o morte’, come se fosse implicito che la vita sia l’opposto della morte, ma la nascita è l’opposto della morte, la vita non ha nessun opposto! Non c’avevi mai pensato? È compito mio pensarci. E a me non importa come finisce. Perché la finzione è finzione, ma per la prima volta dopo tanto tempo, la mia vita è reale, non importa come finisce e con chi. Perché in una dimensione ultraterrena saremo sempre tu e io. Anime gemelle, quello che ci unisce va oltre l’amicizia e l’amore, è per sempre”.
Oltre al monologo di Dawson, un altro momento commovente del telefilm, uno dei più forti in assoluto è il videomessaggio che Jen Lindley in punto di morte registra per sua figlia e in cui le fa delle raccomandazioni. Il tutto incorniciato dalla splendida Angel di Sarah McLachlan.
“Ciao Amy, sono la mamma. Beh, quando tu vedrai questo video, io purtroppo non ci sarò più. E so che questo sarà molto penoso, penoso per entrambe. Così, visto che non sarò in giro ad annoiarti continuamente, pensavo di darti una piccola lista, delle cose che vorrei per te. Beh, la prima è ovvia: un’educazione. Una famiglia. Degli amici. E una vita piena di cose inaspettate. Cerca di fare degli errori. Fa molti errori. Perché non c’è modo migliore per imparare e crescere, d’accordo? E … voglio che tu passi parecchio tempo davanti al mare, perché il mare ti dà la spinta per sognare e io desidero che tu, bambina mia, sia una sognatrice. Dio: non ho mai creduto molto in Dio. Infatti ho sprecato molto tempo ed energie cercando di negare che Dio esistesse. Ma mi auguro che tu sia capace di credere in Dio. Perché la cosa a cui sono arrivata, tesoro mio, è che non ha importanza se Dio esista o no. L’importante, per te, è credere sempre in qualcosa. Perché ti prometto che credere in qualcosa ti farà sentire protetta la notte, e io voglio che tu ti senta sempre al sicuro. E in ultimo: l’amore. Io voglio che tu ami, senza paure né riserve. E quando troverai quell’amore, dovunque lui sia, chiunque tu scelga, non scappare via. Ma non dargli neppure la caccia. Se tu sarai paziente, lui verrà da te, te lo prometto. E verrà quando meno te lo aspetti. Come te. Io ho passato il migliore anno della mia vita con la più dolce, e la più intelligente, e la più bella bambina che esista in questo mondo. E non avere paura tesoro. E ricorda sempre: che amare significa vivere”.








