Tv
Katia Ricciarelli, due conduttori la bacchettano: “Non aveva il diritto”
Anthony Festa 12/09/2025

Pippo Baudo ha lasciato una parte consistente del suo patrimonio alla sua storica assistente (che considerava come una parente), quasi la stessa cifra che ha dato in eredità ai due figli, Tiziana e Alessandro. Il contenuto del testamento di Baudo ha lasciato perplessa Katia Ricciarelli, che ieri è sbottata e ha anche dato dei giudizi piuttosto taglienti: “Per me non è giusto che la segretaria prenda quanto i figli. Poi se le segretarie vengono trattate così, allora devo dire che proprio sbagliato lavoro“.
Alberto Matano nell’ultima puntata de La Vita in Diretta ha espresso la sua opinione sulle parole della cantante lirica e ha preso le parti di Dina Minna, l’assistente di Baudo: “Noi ieri abbiamo voluto proprio fare un tributo che io rivendico a Dina Minna, che è stata l’assistente di Pippo Baudo per 36 anni e che lo ha curato fino all’ultimo istante. Quindi io trovo assolutamente sacrosanto che quest’uomo, che noi abbiamo tanto amato e stimato, abbia scelto di donare una parte del suo patrimonio proprio a Dina. Però, come vedete, i dissapori forse… Ricordiamoci che si sono separati nel 2004, Pippo e Katia, quindi 21 anni fa. Dina per Pippo era come una figlia. E quello di Dina è un dolore che non si spegne, è un dolore vivo, una mancanza importante, che si protrae nel tempo. Tra loro c’era un legame forte, 36 anni insieme sono una vita. Dina ha protetto Pippo anche nella malattia. Queste dichiarazioni non rendono merito a quello che è stato il racconto della loro storia. Le cronache non raccontano di molti rapporti tra la Ricciarelli e Baudo in questi 21 anni dal divorzio a oggi“.
Alberto Matano e Nunzia De Girolamo non sono d’accordo con Katia Ricciarelli.
Ospite a La Vita in Diretta per promuovere il ritorno di Ciao Maschio, Nunzia De Girolamo ha dichiarato che nessuno ha il diritto di criticate o dare giudizi sulle disposizioni altrui in merito a eredità e testamenti, nemmeno una persona stimata come la Ricciarelli: “Amare una persona significa anche rispettare le volontà di quella persona. Se Pippo Baudo in autonomia, in lucidità, ha deciso così, è giusto rispettare le sue decisioni oggi, non creare una polemica che possa infangare l’immagine del più grande presentatore della televisione italiana. Dopodiché è chiaro che mi metto anche nei panni di una donna, che è stata la moglie, che l’ha amato, che probabilmente aveva il desiderio di vederlo prima che lui morisse. E quindi capisco il dolore di una donna che desiderava riabbracciare Pippo Baudo avendo condiviso dei momenti importanti con lui, però sulla polemica che riguarda l’eredità credo che nessuno di noi abbia il diritto di entrare nei diritti di altri di scegliere cosa lasciare“.
Matano in maniera molto garbata ha espresso la sua opinione e ha rivelato di aver trovato le dichiarazioni della signora Ricciarelli un po’ fuori posto: “Ho visto le immagini della camera ardente allestita nello studio qui vicino a noi, sono rimasto molto colpito, c’è stato questo avvicinamento della Ricciarelli con la figlia di Baudo, Tiziana e anche con Dina, quindi mi era sembrata una ricomposizione dopo le tensioni, invece adesso queste dichiarazioni rimettono un po’ tutto in discussione. Noi come sapete vogliamo bene alla Ricciarelli, è spesso qui con noi, però devo dire che ho trovato un po’ fuori posto le sue dichiarazioni“.
La Ricciarelli ha tutto il diritto di lamentarsi di non essere riuscita a vedere Pippo Baudo negli ultimi mesi e anche di aver saputo della sua scomparsa dai media e non dai familiari o dall’assistente del conduttore, ma le frecciatine sulla “segretaria” in effetti sono state un po’ “fuori posto”, per citare Matano.
ovviamente non avevo dubbi 😭😭😭 https://t.co/74TEQzcSCs pic.twitter.com/b8gpeLWTwJ
— noemi (@scorpinoe) September 11, 2025