LGBT

KastaDiva è morta, è stata per anni drag queen al Muccassassina

Fabiano Minacci 24/01/2026

article-post

Bruno Gagliano, noto all’interno della comunità LGBT+ per aver vestito i panni per oltre quindici anni di KastaDiva Queen, è purtroppo venuto a mancare. Lo ha annunciato una sua collega, La Wanda Gastrica, sui social. “Mancherai, ma ora sei sicuramente in un posto dove le cose sono migliori. Sono senza parole. 💔 Bruno Gagliano“, ha scritto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Wanda Gastrica Drag Queen (@lawandagastrica)

Paola Dee, amica di KastaDiva, su Facebook ha lasciato un ricordo pubblico in cui ha parlato di momento buio.

Nel corso degli anni KastaDiva Queen ha vinto Miss Drag Queen Lazio nel 2017 e ha lavorato per moltissimi locali di Roma e non solo, dal Gay Village al Muccassassina, passando per il Padova Pride Village fino all’Alpheus e i Magazzini Generali.

In un’intervista del 2021, KastaDiva Queen aveva così descritto il proprio look, migliorato nel corso degli anni: “A livello di immagine sono stato uno dei primi ad aver un abbigliamento meno baraccone. Forse uno dei primi ad eliminare i collant (che le drag usavano stratificandone 4-5 alla volta) e a scoprire totalmente la gamba. Non ho mai usato parrucche esageratissime o stoffe con stampe a fantasie. Mi è sempre piaciuto giocare con la mia silhouette e con il make-up. Le mie performance sono spesso più drammatiche, sentimentali. Sono quasi sempre da solo in scena e concentro tutta l’attenzione sulle mie espressioni, sul linguaggio del corpo e in ogni mio singolo gesto. Il playback per me dev’essere impeccabile ed è fondamentale per accendere una connessione, sin da subito, con il pubblico che mi guarda“.

KastaDiva Queen, il ricordo affidato a un video d’archivio di Rai3

Nel 2016, in un servizio su Rai3 si è così raccontata: “Io ho cominciato a travestirmi praticamente a 5 anni in realtà. Facevo gli spettacolini a casa, la prima parrucca papà me l’ha comprata che avevo forse 6 anni e ho voluto a tutti i costi una parrucca bionda. Quando ho cominciato a fare la drag queen avevo 17 anni. Ero ancora un bimbo e mamma non era contentissima di questa mia mia scelta. E la prima sera che avevamo organizzato questo spettacolo, lei non voleva assolutamente che io uscissi e mi ha impedito di poter uscire di casa chiudendomi a chiave, ma poi siamo riusciti a convincerla. E ti devo dire che appena ho messo il tacco sul sul palco e si è aperto il sipario, io da quel momento ho detto ‘non rinuncerò mai più a questa cosa’. Lustrini e paillettes mi scorrono nel sangue. Sai il calore delle luci sul viso? E’ come se l’anima cominciasse proprio a vivere davvero in quel momento”.

Potrebbe interessarti anche