Tv
Jimmy Kimmel Live torna in onda: la spiegazione della Disney
Anthony Festa 22/09/2025

La ABC la scorsa settimana ha annunciato la sospensione a tempo indeterminato dallo storico programma Jimmy Kimmel Live, a seguito del commento del conduttore su come Donald Trump e la “gang dei MAGA” hanno strumentalizzato la scomparsa di Charlie Kirk per ottenere più consensi. Il Presidente degli Stati Uniti ha subito festeggiato la notizia in modo decisamente poco elegante, mentre Barack Obama ha parlato di situazione preoccupante per la libertà dei media ed ha anche sottolineato l’incoerenza dei conservatori trumpiani: “Stiamo davvero vivendo un periodo molto oscuro per la libertà dei media.Dopo anni di lamentele sulla cancel culture, l’attuale amministrazione ha portato la questione a un livello nuovo e pericoloso, minacciando sistematicamente di adottare censure e misure di restrizioni nei confronti delle aziende che si occupano di comunicazione, cercano di mettere a tacere o licenziare i giornalisti, i conduttori e gli opinionisti che non gradiscono“.
Anche Hillary Clinton è intervenuta in difesa del presentatore, o meglio, contro la cancellazione del programma tv: “Jimmy Kimmel e altri comici degli show notturni hanno detto cose su di me che ho trovato offensive, persino scandalose. Ma nonostante tutto non mi è mai passato per la testa di chiamare le reti televisive e dire: “Ehi, sbarazzatevi di questo tizio”. Perché non è così che funziona l’America“.
La Disney fa retromarcia, torna il Jimmy Kimmel Live.
In questi giorni diverse star e influencer hanno invitato i loro follower a cancellare la loro iscrizione a Disney Plus o a non frequentare i parchi Disney e a non guardare le reti dell’azienda, questo in seguito alla cancellazione del Jimmy Kimmel Live.
Poco fa la Disney (società madre della ABC) ha fatto marcia indietro e ha rivelato che il popolare show della seconda serata americana tornerà in onda da domani sera: “Mercoledì scorso avevamo preso la decisione di sospendere la produzione della trasmissione per evitare di alimentare ulteriormente una situazione tesa in un momento emotivamente delicato per il nostro Paese. È una decisione che avevamo preso ritenendo che alcuni commenti fossero intempestivi e quindi insensibili. Negli ultimi giorni abbiamo avuto conversazioni approfondite con il conduttore e, dopo tali confronti, abbiamo deciso di riportare in onda lo show martedì“.
Ma adesso colleghiamoci con la Casa Bianca e con Donald Trump.
400 celebrities have signed an open letter to publicly condemn the suspension of Jimmy Kimmel & attack on free speech.
Celebrities who signed include Adam Scott, Bryan Cranston, Florence Pugh, Pedro Pascal, Jennifer Aniston, Meryl Streep, Jason Bateman, Rainn Wilson, Robert De… pic.twitter.com/L4sRg8fAyT
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) September 22, 2025