Tv
Javier Martinez travolto dalle polemiche: “Blackface, razzismo”
Anthony Festa 23/03/2025

Proprio come è successo in tutte le vecchie edizioni, anche quest’anno al Grande Fratello ogni concorrente ha dovuto imitare più personaggi del reality. Oggi pomeriggio Helena Prestes ha vestito i panni di Amanda Lecciso, mentre il suo fidanzato Javier Martinez ha imitato l’ex gieffino Maxime Mbanda ed è scoppiato il putiferio.
Le accuse rivolte a Javier Martinez e al Grande Fratello.
Per imitare Maxime, Javier Martinez si è colorato la faccia di marrone e sui social il pallavolista argentino è stato accusato di blackface e razzismo: “Per imitare un ex concorrente della casa si è fatto truccare il volto di nero. Blackface al Grande Fratello, una scena molto grave e razzista”. “Il Grande Fratello specchio dell’italiano medio ancora non hanno capito che fare la Blackface è razzista. Cristo santo quando si svegliano?”. “Poteva il GF non farsi mancare il blackface? Ovvio che no, perché le figuracce bisogna farle fino alla fine“.
I fan del gieffino però l’hanno difeso, spiegando che in Italia l’uso del trucco per imitare persone nere non ha la stessa valenza degli Stati Uniti: “Ma se io sono bionda, non mi rappresenti come bruna. Se io sono cinese, non mi rappresenti come svedese. Per questa sciocchezza che stanno facendo, sarebbe razzista non rappresentare Max come è”. “Ragazzi non siamo in USA, qui il trucco scuro non ha lo stesso significato”. “Vi pare normale scomodare il razzismo per del trucco? Quelle fuori di testa siete voi“.
Ma c’e davvero gente che dice: ma dai scherzavano… @AGCOMunica #blackface #grandefratello #bigbrother #racism https://t.co/OpUkdnTReS pic.twitter.com/tuHTybdwjg
— Fitz (@fitz_z1) March 23, 2025
THEY ARE LITERALLY DOING BLACK FACE ON #GRANDEFRATELLO RN pic.twitter.com/EEw8lnuQSI
— elle 🌿 (@endlesslilies) March 23, 2025
Blackface nel 2025?? Solo in Italia! #GrandeFratello pic.twitter.com/y3NtABBJ8t
— eva di palma (@angelsinred) March 23, 2025
Blackface, il caso di Tale e Quale Show.
Negli scorsi anni a Tale e Quale Show i concorrenti sono stati in più occasioni truccati scurendo la loro pelle per imitare artisti neri. Dopo numerose polemiche, Endemol nel 2019 ha deciso di dire addio al trucco nero e Carlo Conti si è lamentato (più volte): “Ritengo assurdo che il nostro show sia stato accusato di blackface, per delicatezza abbiamo deciso di eliminarlo accettando le indicazioni di Endemol che è una società internazionale. Ma seguendo lo stesso ragionamento arriveremo a decidere che nemmeno i biondi possono interpretare cantanti mori. Queste prese di posizione per un varietà mi paiono eccessive, oltre che ghettizzanti nei confronti dei tanti grandi artisti black che non potremo imitare. Per questo abbiamo preso una concorrente più nera di me. A Jasmine Rotolo però faremo anche interpretare cantanti bianchi: spero che nessuno si offenda per il whiteface. Onestamente è una polemica che non capisco. Per noi sono tutti grandi artisti e non guardiamo la religione o il colore della pelle, li trattiamo tutti alla stessa maniera“.
Per la prima volta in dieci edizioni di #TaleEQualeShow Carlo Conti risponde in diretta tv alla polemica sul blackface pic.twitter.com/9jlcTKmm3K
— Cinguetterai (@Cinguetterai) September 25, 2020