News
James Van Der Beek è morto, addio all’attore di Dawson’s Creek
Anthony Festa 11/02/2026

Nel novembre del 2024 James Van Der Beek in un’intervista concessa a People ha rivelato di avere un cancro: “Ho un cancro al colon-retto. Ho affrontato privatamente questa diagnosi e ho preso provvedimenti per risolverla, con il sostegno della mia incredibile famiglia. Nonostante la diagnosi, sto lavorando, anche se farò tutte le cure che serviranno“. A distanza di poco più di un anno da quell’annuncio, l’attore purtroppo non ce l’ha fatta e la sua famiglia poco fa ha annunciato la sua scomparsa: “Il nostro amato si è spento serenamente questa mattina. Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia. C’è molto da condividere riguardo ai suoi desideri, al suo amore per l’umanità e alla sacralità del tempo. Quei giorni verranno. Per ora chiediamo una tranquilla privacy mentre piangiamo il nostro amorevole marito, padre, figlio, fratello e amico“.
Un grande dolore per tutti i suoi familiari e per chi è cresciuto a pane e Dawson’s Creek, da oggi non sarà più la stessa cosa rivedere le avventure di Joey, Pacey, Jen e Dawson. Dopo Luke Perry, Shannen Doherty, un’altra terribile perdita tra le star delle più iconiche serie americane.
James Van Der Beek, le ultime parole in pubblico.
Ospite al Today Show, la scorsa estate l’attore protagonista di Dawson’s Creek ha parlato della sua malattia e del motivo per cui ha deciso di rivelare tutto sui social. James Van Der Beek ha spiegato che il suo vero scopo è quello di cercare di informare, sensibilizzare il pubblico e spronare le persone a sottoporsi a controlli, così da agire quando ancora si è in tempo per fare qualcosa. Il 48enne ha anche detto di emozionarsi ogni volta che qualche suo follower lo ringrazia per quello che ha fatto: “Quando qualcuno si avvicina e mi ringrazia, sento di aver fatto bene. I ragazzi che vedo al distributore di benzina, la gente che viene da me al bar, lo apprezzo ogni volta. Sono cose che mi fanno davvero piangere. Quando la gente dice: ‘Mi hanno fatto un controllo, una colonscopia, mi hanno asportato un polipo’. Vorrei solo risparmiare a qualcuno il viaggio che sto facendo io adesso”
A settembre 2025 l’attore nato l’8 marzo 1977 nel Connecticut era atteso al Richard Rodgers Theatre di New York per una reunion dell’iconica serie anni 90 Dawson’s Creek, ma proprio per le sue condizioni di salute ha dovuto rifiutare all’ultimo, ma ha mandato un bellissimo video messaggio.
L’ultimo post social di James Van Der Beek invece risale a due settimane fa, quando ha voluto spendere delle parole per una delle sue figlie e suo padre, visto che era il compleanno di entrambi: “Mio padre e mia figlia festeggiano il compleanno oggi. All’inizio pensavo che fosse l’unica cosa che avessero in comune: ai miei occhi sembravano così diversi. Ma, crescendo ed evolvendo e lasciando emergere sempre di più ciò che siete davvero, ho iniziato a riconoscere lo stesso cuore aperto, caloroso, amorevole e gentile. Vedo la cura e la dedizione che riversate sulle persone che amate di più. Vedo la stessa creatività e originalità fuori dagli schemi tipica dell’Acquario. E rendete entrambi ogni luogo in cui entrate più vivo, più divertente. Avete sensi dell’umorismo diversi, ma tutti e due sapete trasformare l’energia che vi circonda in modo così sottile che quasi non ci si accorge di quanto sia potente ciò che fate. In questo mondo così folle, per me è sorprendente che siate riusciti a restare così aperti, così sensibili e così sinceramente buoni. Siete meravigliosi e sono immensamente grato di avervi nella mia vita. Il mondo è un posto migliore perché voi due ne fate parte. Buon compleanno, ragazzi. Vi amo con tutto il cuore“.








