News
James Ransone, trovato morto a 46 anni l’attore di It e Sinister
Anthony Festa 22/12/2025

Il mondo del cinema piange un’altra perdita, domenica notte i media statunitensi hanno annunciato la morte di James Ransone. L’attore ha iniziato la sua carriera nei primi anni 2000, in piccoli ruoli in serie come Ed, Squadra emergenza, CSI Scena del crimine, Law & Order e film come Inside Man, Ken Park. Con il passare degli anni James Ransone ha saputo farsi spazio nell’ambiente cinematografico, fino a raggiungere una buona popolarità e parti principali in titoli di successo come It Capitolo due (dove ha interpretato Eddie Kaspbrak da adulto), Sinister, Sinister 2, Black Phone e Captive State.
Molte le star che hanno ricordato il collega, François Arnaud, di Heated Rivalry ha scritto: “Un attore unico, che mi ha sempre colpito e ispirato“. Spike Lee ha condiviso una foto e ha aggiunto una didascalia: “Riposa in pace caro fratello. Abbiamo spaccato insieme in Red Hook Summer e Inside Man“. Il profilo della HBO invece ha condiviso uno scatto dell’attore nei panni di Chester Ziggy Sobotka nella serie The Wire.
In loving memory of James Ransone. pic.twitter.com/7CKjnAnrCD
— HBO (@HBO) December 21, 2025
Visualizza questo post su Instagram
James Ransone, lutto nel mondo del cinema.
Il protagonista di Sinister e Sinister 2 è stato trovato senza vita nel capanno di casa sua. I siti americani da subito hanno dichiarato che l’uomo si sarebbe tolto la vita e la conferma è arrivata da TMZ, che ha addirittura citato come fonte i documenti del medico legale: “Attraverso le nostre fonti possiamo confermare che la star è morta venerdì. Il sito web del medico legale indica come causa della morte il suicidio per impiccagione. – si legge su TMZ – Abbiamo anche appreso che il Dipartimento di Polizia di Los Angeles è intervenuto in seguito a una chiamata da un’abitazione, dove gli agenti hanno completato un rapporto di indagine sulla morte e non è stata sospettata alcuna azione criminale”.
Il 46enne lascia due figli e la moglie, Jamie McPhee, che ieri sui suoi profili social ha condiviso una raccolta fondi per la National Alliance on Mental Illness (NAMI), un gruppo di organizzazioni che supporta le persone affette da disturbi mentali e i loro familiari che tra i tanti scopi, ha anche quello di sensibilizzare sul tema. Gli utenti l’hanno considerato un gesto di attenzione verso un tema che era caro all’attore, che negli scorsi anni ha parlato pubblicamente di dipendenze, di un abuso subito e anche di problemi con la salute mentale, legati soprattutto a traumi del passato e all’uso di sostanze.
R.I.P James Ransone Our Eddie Kaspbrak 💔 pic.twitter.com/9kh6B8SrvD
— Movies Scenes 🎫 (@SceneinCinema) December 22, 2025
Se tu o qualcuno che conosci sta attraversando un momento difficile o ha pensieri suicidi, sappi che non sei solo. Esistono servizi gratuiti e anonimi pronti ad ascoltarti 24 ore su 24:
Telefono Amico Italia: Chiama lo 02 2327 2327 o contatta il servizio via WhatsApp al 324 011 7707.
Samaritans Onlus: Chiama il numero verde 06 77208610 (operativo dalle 13.00 alle 22.00).









