Gossip

Ivano Chiesa sospeso da Instagram, Corona accusa Mediaset: arriva la smentita

Anthony Festa 07/02/2026

article-post

Martedì scorso i profili Instagram e Facebook di Fabrizio Corona sono stati chiusi e un rappresentante di Meta ha fatto sapere tramite il Tg1 che la decisione è stata presa dopo delle “violazioni multiple degli standard della community”. Adesso anche l’account dell’avvocato Ivano Chiesa è stato oscurato e così il legale di Corona è intervenuto, parlando di grave censura: “Mi hanno sospeso l’account Instagram, perché non avrei rispettato gli standard di Meta. Io parlo solo di questioni giudiziarie sui social, ovviamente con i dovuti modi, e quindi lo considero un atto di censura ancor più grave di quello fatto nei confronti del mio assistito. Silenziare i difensori è tipico delle dittature più orribili“.

Se il suo avvocato non ha accusato nessuno, Corona su X ha puntato il dito ancora una volta contro Mediaset e in un delirio social ha scritto: “La dittatura dei Berlusconi, manifesta la sua prevaricazione, chiudendo senza motivo il profilo Instagram del mio avvocato Ivano Chiesa. Vergognosa censura in uno stato democratico“.

Corona dovrebbe sapere che nessuno oltre Meta ha il potere di decidere se e quando porre limitazioni agli account o sospenderli. Gli utenti possono fare segnalazioni, diffide, querele, ma l’ultima parola è quella di Meta e infatti da Mediaset è arrivata una secca smentita.

Mediaset non è coinvolta nella sospensione dell’account di Ivano Chiesa.

Giuseppe Candela, giornalista del settimanale Chi, ha scritto che da Mediaset hanno smentito le insinuazioni di Fabrizio Corona, dichiarando di essere estranei al ban ricevuto dal noto legale: “Fonti Mediaset, contrariamente a quanto si sta insinuando, smentiscono categoricamente di aver segnalato l’account dell’avvocato“.

Anche Massimo Galanto de Il Messaggero ha riportato la smentita dell’azienda di Cologno Monzese: “Rispetto a quanto accaduto all’account Instagram del legale di Corona, da Mediaset fanno sapere che non sono stati loro“.

Da Mediaset avrebbero anche precisato che è esclusivamente appannaggio di Meta e delle altre piattaforme social, decidere cosa rimuovere e chi sospendere e che loro non hanno inviato alcuna segnalazione. Va anche detto che l’account di Fabrizio Corona nei giorni scorsi è tornato online per alcune ore, facendo nascere a qualcuno il sospetto che non sia stato realmente sospeso.

L’account del legale di Corona invece risulta ancora oscurato e non è mai tornato visibile nelle ultime 24 ore, cliccando sul suo profilo Instagram si legge: “Il profilo non è disponibile. È possibile che il link sia corrotto o che il profilo sia stato rimosso”.

Potrebbe interessarti anche