Tv
Ivana al GF svela il suo dead name e come ha scelto il nuovo nome
Anthony Festa 16/10/2025

Nella sua prima settimana al Grande Fratello Ivana Castorina ha ripetuto più volte di volersi liberare da un peso e martedì notte l’ha fatto, raccontando a Grazia Kendi e Giulia Soponariu di essere una donna trans.
La gieffina ha rivelato che sua madre dopo un iniziale momento di incertezza, le è sempre stata vicina nel suo percorso di transizione: “Quando ho affrontato la discussione con mia madre lei mi ha detto che forse era solo un momento, io ho fatto la valigia e le ho detto che quella sarebbe stata l’ultima volta che mi avrebbe vista. Mamma si è messa davanti la porta e mi ha detto che mi avrebbe supportata. Mia mamma mi ha detto che quelle sono state le ore più brutte della sua vita perché ha avuto paura che non mi avrebbe mai più vista e mi ha spiegato che lì ha capito di essere pronta a dire addio al figlio e abbracciare sua figlia. Se avessi davanti la me di otto anni le direi di andare avanti, di non guardarsi indietro e di perdonarsi, poi la incoraggerei dicendo “ce la farei”, perché ce l’ho fatta“.
La Castorina ha poi parlato del suo dead name e di come ha scelto il suo nuovo nome: “Ho solo dato una forma e un colore alla mia natura, ho sempre voluto essere una donna semplice, non volevo avere forme esagerate e non sono mai stata ossessionata dal trucco. Questo vale anche per il nome, non mi andava di stravolgerlo. Io sono io, questo è praticamente il mio nome di battesimo, Ivana, l’ho solo modificato dal maschile al femminile. Ho scelto questo proprio perché sono io, anche il nome ha solo subito la modifica necessaria e poi è lo stesso nome di una donna molto importante per me. Ne parlo volentieri perché è la mia storia“.
Ivana Castorina sul marito: “Ho un po’ paura che non voglia gestire ciò che arriverà dopo le mie dichiarazioni”.
La concorrente siciliana ieri pomeriggio ha ricordato il primo incontro con quello che poi sarebbe diventato suo marito, il colpo di fulmine e le paure iniziali: “Eravamo in una località vicino a Catania. Ero con amiche e ho scorto dei ragazzi erano in tre, ma coglie la mia attenzione questa testa pelata. Lui ha detto agli amici sediamoci lì. Io inizio a parlare con l’amico, con uno degli amici di mio marito. Mio marito invece era glaciale e non capivo cosa stesse pensando. Poco dopo ci siamo trovati su una panchina un po’ isolati dal gruppo a parlare fino alle quattro del mattino. Era molto difficile per me aprirmi davanti a un uomo, soprattutto uno che mi piaceva. Avevo paura di essere giudicata, la paura di essere rifiutata è sempre in agguato. Perché raccontare un percorso così tanto complesso, doloroso, mi creava terribilmente disagio. A un certo punto io blocco la frequentazione dicendogli che non sono pronta, lui mi dice, “d’accordo, ma sappi che io mi sono innamorato di te”. A quel punto io mi sciolgo e gli racconto del mio percorso, quindi tremando e tra le lacrime inizio a raccontargli, non lo guardavo. Così vedo e sento le sue mani sulle mie, me le blocca e mi dice, “basta, sei una splendida donna con un bagaglio, avevo percepito dal tuo malessere che era qualcosa di forte”. Adesso sono passati quattro anni, di cui tre di matrimonio“.
Adesso però Ivana teme che la confessione fatta al Grande Fratello possa creare problemi al marito e che lui non riesca a sopportare il peso di questa attenzione: “Ora ho paura, penso a casa, a quello che può vivere mio marito, tutti ora hanno sentito le mie parole. Mio marito è grande e strutturato, ma ho un po’ paura che lui non voglia gestire questa situazione che è derivata da una mia esposizione così grande, dove mi sono liberata di un peso. Però è arrivato il momento di avere voce e di urlare. Se riuscirò ad aiutare anche solo una persona e a far ricredere un genitore, per me sarà una vittoria“.