Viral

Italia Shore: Eduardo Ciletti sfugge alla censura, il dettaglio notato dai fan

Fabiano Minacci 12/02/2026

article-post

La terza stagione di Italia Shore è finalmente disponibile su Paramount+ e anche stavolta non delude sul fronte del linguaggio, sempre schietto, scurrile e spesso sopra le righe. A livello visivo, però, i pixel — soprattutto in certe scene — sono fin troppi e questo, dal mio personale punto di vista, è una scelta incoerente. Mi spiego: Italia Shore spinge tantissimo sul trash e sugli eccessi a parole, ma poi si censura tutto ciò che riguarda il corpo, come se fosse ancora un tabù. L’effetto è quasi comico, soprattutto per un format che nasce per essere trasgressivo, ma credo che i pixel vengano inseriti per una semplice questione pubblicitaria e per rendere il programma più vendibile e facilmente trasmissibile. Quindi ci sta, è pur sempre un prodotto commerciale da vendere.

Nel dubbio, questa volta però, qualcosa è andato storto. Nella seconda puntata della terza stagione, esattamente al minuto 9:31, alla produzione è sfuggito un dettaglio che normalmente sarebbe stato coperto dalla censura. Un attimo velocissimo, ma abbastanza chiaro da essere stato notato da un utente su TikTok (lo stesso che lo scorso anno ha notato la svista su Spadino). Il fuori programma questa volta riguarda il nuovo ingresso, Eduardo Ciletti e la scena ve l’ho raccontata anche in questo precedente articolo: è quando lui, dopo aver detto a Sara che è la sua preferita,  va a dormire nello stesso letto di Marta e la sveglia facendole le coccole. E fra una coccola e un’altra, qualcosa è sfuggito ai pixel.

Marta e Sara ovviamente c’hanno visto lungo: Eduardo è oggettivamente un bel ragazzo, come già scritto è il classico scugnizzo napoletano col baffo e il capello ingellato all’indietro. La versione aggiornata 2.0 di Vincenzo D’Antò, il ‘malessere napoletano’ della scorsa stagione. Ha 22 anni, viene da Napoli -più precisamente Secondigliano- ed è un pugile.
Quello che gli direi io 7 su 7:

Potrebbe interessarti anche