LGBT
Isabella Rossellini su Madonna: “Aveva una fidanzata, non era accettato”
Fabiano Minacci 29/10/2025

Isabella Rossellini nel corso della propria carriera ha lavorato anche con Madonna per il videoclip Erotica e per l’album fotografico allegato realizzato nell’agosto del 1992 in quel di New York.
Il video, come sappiamo, proprio a causa del suo contenuto piuttosto esplicito venne mandato in onda solo tre volte da MTV America, e solo a notte fonda. Fu diretto da Fabien Baron e alle riprese presero parte oltre Isabella Rossellini anche Naomi Campbell, la principessa Tatiana von Fürstenberg, Vanilla Ice, Tony Ward e Big Daddy Kane.
Ospite a Belve da Francesca Fagnani, Isabella Rossellini ha così ricordato quell’anno: “Madonna è molto interessata al se**o, non so se lo è anche ultimamente. Ogni tanto la vedevo con un fidanzato, ogni tanto con una fidanzata, credo che fosse bisessuale. Questo non era molto accettato nella società e lei voleva parlarne ed è stata forse una delle prime a parlarne. Se mi sono divertita a fare Erotica? Sì, ma io sono un’attrice, ho fatto anche la suora. Avevo però chiesto di non baciare Madonna né di spogliarmi, questo perché in passato mi ero già tolta i vestiti in Blue Velvet (film del 1986, ndr) e l’avevo pagata così cara che ho detto mai più“.
Isabella Rossellini a Belve: “Mi sarebbe piaciuto essere più fluida”
Al contrario di Madonna, però, Isabella Rossellini non si sarebbe mai innamorata di una donna. “Nella vita non mi è mai capitato di innamorarmi di una donna, ma spesso ho trovato le donne molto attraenti e pensare ‘se fossi uomo..’, appartengo a quella generazione dove noi ci dovevamo definire etero o gay, ma forse è più fluido, mi sarebbe piaciuto essere più fluida. Ora non posso recuperare perché sono vecchietta, mi interessa solo stare con i cani e i gatti nella mia fattoria“. Insomma, la Ciccone sarà anche bisessuale (ne ha parlato anche lei stessa in passato, quello dell’attrice non è un outing) ma negli ultimi vent’anni ha avuto solo fidanzati uomini.
Madonna and Isabella Rossellini, 1992. pic.twitter.com/a7ABiEir0b
— Drew S. (@DrewSrivanlop) March 2, 2023
Madonna and Isabella Rossellini in 1992 pic.twitter.com/Y996sm78sL
— Sydney Urbanek (@sydurbanek) June 14, 2021








