Iolanda del Portogallo contro l’Eurovision: “Sostenuta da altri Paesi”

16 Mag 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

iolanda portagallo eurovision

L’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest è finita e ha decretato Nemo della Svizzera primə vincitore non binario della storia. Le polemiche, però, non sembrerebbero placarsi e ora pure Iolanda, cantante che ha rappresentato il Portogallo, si è pubblicamente esposta contro l’organizzazione.

Lo ha fatto tramite il canale ufficiale che ha trasmesso l’Eurovision Song Contest in Portogallo, RTP – Rádio e Televisão de Portugal, che ha così scritto: “La RTP ha chiesto all’European Broadcasting Union un incontro di chiarimento circa gli incidenti occorsi nella finale dell’Eurovision Song Contest. Tra questi, il ritardo nella pubblicazione del video della performance di Iolanda, nella quale l’artista si presenta con le unghie dipinte con motivi palestinesi. La richiesta della RTP è sostenuta da numerosi Paesi, tra i quali Francia, Spagna, Croazia e Norvegia”.

Iolanda avrebbe quindi lamentato implicitamente una censura sulla sua manicure perché esplicitamente a favore della Palestina, paese in guerra con Israele.

Iolanda aveva minacciato di ritirarsi

In merito a un clima a loro dire ‘tossico’ nel backstage di Eurovision Song Contest a causa della presenza della delegazione israeliana, Iolanda insieme ai rappresentati di Irlanda, Svizzera e Regno Unito aveva minacciato di ritirarsi.

 “Un potenziale disastro” – la notizia a poche ore dalla finale – “perché le delegazioni di Irlanda, Regno Unito, Svizzera e Portogallo avrebbero considerato di ritirarsi dalla competizione. Ci sono stato colloqui di crisi a tarda notte. Il rapporto sostiene che i rappresentanti dei quattro paesi si sono incontrati venerdì sera con EBU, l’organizzatore dell’Eurovision, per discussioni di emergenza che si sono protratte fino a tarda notte. La gravità della situazione è ulteriormente sottolineata dal fatto che queste delegazioni erano assenti alla tradizionale sfilata delle bandiere durante la prova generale della Grand Final, che si svolge nel pomeriggio“.

Angelina Mango, invece, non ha mai valutato l’ipotesi di ritirarsi, ma secondo la BBC News avrebbe particolarmente sofferto il clima pesante del backstage.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!