Tv

Inviato di Striscia la Notizia: “Ci sentiamo in bilico. Ecco cosa so”

Anthony Festa 09/08/2025

article-post

Dopo 36 anni in cui è stata un’istituzione intoccabile ed ha avuto il monopolio dell’access prime time di Canale 5, Striscia la Notizia ha dovuto lasciare un po’ di spazio ad un’alternativa, La Ruota della Fortuna, che per altro sta ottenendo degli ottimi ascolti. Pier Silvio Berlusconi però ha rassicurato i fan del tg satirico, rivelando che Antonio Ricci tornerà con il suo programma a novembre e che probabilmente ci saranno delle novità. Il mese scorso però è circolata una notizia che poi si è rivelata falsa, secondo cui Striscia La Notizia sarebbe sparita dai palinsesti di Mediaset d’autunno. Dello slittamento e delle fake news sulla cancellazioni ha parlato anche uno storico inviato della trasmissione di Mediaset.

Il destino di Striscia la Notizia, parla l’inviato Cristian Cocco.

In una lunga intervista rilasciata a La Nuova Sardegna, Cristian Cocco ha ammesso di essersi sentito in bilico dopo la “rivoluzione” di Pier Silvio Berlusconi e ha anche confessato che il suo stato d’animo è lo stesso di altri suoi colleghi, come Luca Abete. Cocco ha poi detto che al momento l’unica cosa che sa è che il tg di Ricci dovrebbe tornare a novembre: “Cosa penso dello slittamento della programmazione e delle voci sulla possibile chiusura? C’è stata una rivoluzione, così come l’ha chiamata Pier Silvio Berlusconi, di cui però noi inviati non sappiamo molto. Anche noi ci siamo sentiti in bilico a un certo punto. Che cosa so? Per adesso si dice che partiremo a novembre. Stamattina ho sentito un altro inviato, Luca Abete e condividiamo la stessa situazione“.

Cristian ha inoltre spiegato com’è far parte di un programma speciale come Striscia la Notizia: “Essere nella squadra della trasmissione è bellissimo. Non è giornalismo puro, è chiaro, Ricci ha sempre voluto delle maschere. Ho passato tanto tempo a far capire alle persone che noi inviati non prendevamo direttamente le segnalazioni, se ne occupavano gli autori. Per la Sardegna però ero io il punto di riferimento. E devo dirlo, le soddisfazioni le ho avute in onda ma anche fuori. Striscia è dalla parte dei deboli, questa la sua filosofia, ma appunto quando alcune segnalazioni non venivano considerate io mi muovevo in autonomia. Cercavo di rendermi utile con il nome che mi ero creato, e risolvere alcune situazioni”.

Decisamente più ottimista e sicuro di sé Vittorio Brumotti, che – ha differenza di Cocco – non è affatto sembrato incerto o “in bilico”, ma ha detto di essere molto contento di andare in onda su Italia 1 con Paperissima Sprint, visto che è una rete tanto seguita dai giovani ed ha anche aggiunto che Striscia la Notizia tornerà in tv con delle “novità molto forti”, ma di cui ancora non può parlare.

Potrebbe interessarti anche