Gossip

Inno delle Olimpiadi, Arisa aveva vinto il contest ma alla fine non è stata invitata: “Delusa”

Fabiano Minacci 16/02/2026

article-post

Era il 5 marzo 2022 quando, sul sito ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, venne annunciato che il brano Fino All’Alba, interpretato da Arisa, era stato scelto come inno ufficiale dei giochi, con il 72% delle preferenze. Il contest era stato presentato in diretta da Amadeus durante il Festival di Sanremo e vedeva in gara Fino All’Alba di Arisa contro Un Po’ Più In Là di Malika Ayane.

Queste canzoni erano state realizzate con un contest promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, coinvolgendo bande, cori e conservatori da tutta Italia che avevano come scopo quello di creare un inno ispirato ai valori olimpici. La direzione artistica fu affidata a Peppe Vessicchio e come già scritto, il tutto venne promosso addirittura al Festival di Sanremo… E poi?

Inno delle Olimpiadi, Arisa aveva vinto il contest ma alla fine non è stata invitata: “Delusa”

E poi qualcosa deve essere andato storto, perché di questo inno effettivamente non c’è traccia in queste Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina.

A commentare è stata la stessa Arisa che, durante un incontro con la stampa, ha precisato: “La cosa di cui sono stata meno contenta, in realtà, è che io e Malika Ayane avevamo fatto un contest con un pezzo inedito per decretare quale sarebbe stato l’inno delle Olimpiadi Invernali 2026. E ha vinto il mio inno, Fino All’Alba, ma non è stato considerato minimamente. Questo è ciò che mi è dispiaciuto di più, davvero molto, perché davanti a tutti gli italiani c’è stato questo contest a Festival di Sanremo: abbiamo fatto questa cosa e poi io farò la chiusura delle Paralimpiadi Invernali 2026 con l’inno d’Italia. Questo brano, scritto dagli allievi di una scuola, Fino All’Alba, non è stato minimamente considerato. Questo è quello che mi dispiace di più. Io, onestamente, parlerei di questo“.

Arisa, effettivamente, avrebbe dovuto far parte del parterre degli ospiti della Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Invece ci sono stati Ghali, Mariah Carey, Laura Pausini ma non lei… A che è servito quindi ‘sto contest?

Potrebbe interessarti anche